LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Le procedure di emergenza ed evacuazione


Elenco delle categorie -> Libri e manuali

Azienda: MEGAITALIA MEDIA SRL

Una delle più importanti prescrizioni di sicurezza, recepita dalla nostra legislazione con il D.Lgs 81/08, è la messa a punto di un piano di emergenza per ogni insediamento. Il piano di emergenza deve fronteggiare diversi scenari di rischio e deve offrire a dipendenti e visitatori dell’azienda un chiaro modello di comportamento.
Questo manuale guida alla stesura di un piano di emergenza, facendo chiaro riferimento a tutti coloro che saranno coinvolti nelle varie procedure e in particolar modo alle squadre di emergenza e di evacuazione. Il contenuto e' organizzato in due parti: la prima dedicata al datore di lavoro e la seconda a tutti i dipendenti.
La prima parte è stata pensata per i datori di lavoro e i responsabili della sicurezza. Costituisce una valida guida per la stesura del piano di emergenza aziendale, che deve contenere tutte le indicazioni relative alla segnalazione d'allarme, alle procedure di comando e coordinamento, al piano di evacuazione e alle esercitazioni di verifica. Affronta nel dettaglio le competenze del Centro Operativo che sarà sistemato in posizione sicura e centrale, sarà costantemente efficiente e disporrà di tutte le planimetrie relative alle installazioni di sicurezza.
La seconda parte è, invece, rivolta a tutto il personale. Ogni volta che si verifica un'emergenza, ciascuno deve saper intervenire adeguatamente, per cui è molto importante che ciascuno abbia chiaro il proprio compito e sia in grado di eseguirlo in modo preciso e lucido. Si prendono in esame le diverse situazioni di rischio che si possono verificare in azienda, illustrando i più frequenti errori ed indicando le corrette procedure di intervento. Ciascun dipendente dovrà averle ben chiare, perché sarà direttamente coinvolto nella gestione concreta delle diverse situazioni di pericolo.

 

DAITEM DynDevice Mega Italia Media LibriSicurezza.it