LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

SAFETY TUTOR


Elenco delle categorie -> Materiale per formatori

Azienda: MEGAITALIA MEDIA SRL

Il Decreto Legislativo n. 81/08 sottolinea ancora una volta che la prevenzione nei luoghi di lavoro passa anche attraverso l'informazione e la formazione di tutte le figure preposte alla sicurezza in azienda, ancorchè dai lavoratori. Infatti l'appropriata conoscenza della metodologia d'intervento sui rischi lavorativi concorre concretamente a potenziare sia la percezione, sia la protezione e prevenzione dei fattori di danno alla salute nei luoghi di lavoro. Se da una parte l'informazione e la formazione rappresentano strumenti indispensabili per migliorare le condizioni negli ambienti di lavoro, in termini di salute, benessere psicofisico e qualità della vita lavorativa, dall'altra si manifestano come uno degli aspetti critici del sitema preventivo, riconducibili all'oggetiva difficoltà nel realizzare interventi informativo/formativi efficaci.

SAFETY TUTOR è uno strumento multimediale che contribuisce a rendere concreta ed efficace l'attività di formazione ed informazione in materia di sicurezza sul lavoro prevista dal D. Lgs. 81/2008. Obiettivo del DVD-Rom offerto è di supportare l'azione informativa e formativa nel campo della sicurezza sul lavoro utilizzando slide, note di approfondimento, test di verifica, foto, bibliografia e sitografia.

La specificità di SAFETY TUTOR risiede nella completezza degli argomenti trattati, quelli che quotidianamente si affrontano nel campo della sicurezza sul lavoro, che vengono svolti con proprietà tecnica e con immediato e facile utilizzo.
Il progetto è un supporto didattico (TUTOR) per i soggetti che, a vario livello, hanno il compito di formare le figure della sicurezza sul lavoro, ma è anche un utile ausilio facilmente disponibile e interattivo per l'autoformazione dei lavoratori. Destinatari del progetto possono essere, quindi, datori di lavoro, dirigenti, preposti, consulenti, formatori e lavoratori; tutti quei soggetti, cioè, che a vario titolo svolgono sia come docenti, che in qualità di fuitori, attività formative nel campo della sicurezza sul lavoro.

SAFETY TUTOR è basato su una metodologia di tipo content-support: vengono messi a disposizione tutti i materiali formativi testuali ai quali si aggiunge il supporto del tutor per rendere l'apprendimento più facile, veloce ed efficace.
Per la costruzione delle slide è stato usato Microsoft PowerPoint; la scelta dell'uso di questo programma è dettata non solo dall'utilizzo diffuso e dall'indiscussa familiarità di PowerPoint per l'erogazione delle presentazioni interattive, ma anche per le funzionalità che il programma offre durante le presentazioni.


STRUTTURA DELLE LEZIONI:

A seguito di un accurato lavoro di analisi e selezione da parte degli esperti di settore, SAFETY TUTOR comprende 31 argomenti, 866 slide in formato PowerPoint, 265 note di supporto, questionari di apprendimento e collegamenti al D. Lgs. 81/08 così come modificato dal D. Lgs. 106/09.

I contenuti di SAFETY TUTOR sono stati suddivisi in 4 categorie principale navigabili attraverso un semplice click del mouse:
NORMATIVA TESTO UNICO
RISCHI PER LA SICUREZZA
RISCHI PER LA SALUTE
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Ad ogni voce presente nella specifica categoria corrisponde un paragrafo; ad ogni paragrafo si accede alla presentazione del lavoro tramite slide.

Gli argomenti vengono esaminati con una successione di slide che prendono in considerazione l'aspetto descrittivo, tecnico ed organizzativo della prevenzione in azienda per singolo fattore di rischio. Le slide possono essere facilmente proiettate su uno schermo, stampate o usate del docente/utente per approntare un corso di formazione su una o più tematiche. Le voci principali sono sempre consultabili dalla barra dell'indice posto sulla sinistra. La barra dei titoli è posta sulla parte superiore dello schermo, mentre a destra si visualizza il titolo dell'argomento che si sta consultando, il numero delle slide e il numero della diapositiva consultata. La parte in basso presenta un simbolo per uscire dalla proiezione, il punto interrogativo che rimanda al test di verifica e il link che permette di accedere alle note del Tutor. Sulle slide ci sono altri simboli linkabili: il testo di colore rosso è il link di rimando al testo unico, quando appare il simbolo di una macchina fotografica è possibile accedere al link della galleria fotografica, infine i pulsanti di navigazione per scorrere le slide. Ogni paragrafo è concluso da esercizi per verificare l'apprendimento della "lezione". Per avere conferma della risposta esatta basta semplicemente cliccare sulla domanda con il mouse e verificare così la preparazione acquisita.

Per svolgere una lezione occore prima di tutto selezionare una categoria, poi un paragrafo e dinfine selezionare la lezione che si desidera seguire. In qualsiasi momento è possibile tornare all'indice e consultare anche il testo unico sulla barra di accessp rapido. Alle slide che rappresentano l'ossature del Safety, si affiancano sezioni di collegamento al Testo Unico, una galleria fotografica, test di verifica, bibliografia/sitografia. Le slide, oltre a conteneri testi con riferimenti normativi, possono contenere grafici che permettono di visualizzare dati statistici, organigrammi e tutte le informazioni utili per un minuzioso approfondimento degli argomenti.

Le note di approfondimento delle slide, ad esse collegate, costituiscono un utile sussidio didattico che permette:
ad un docente di "preparare" un momento formativo e di approfondire gli argomenti durante l'incontro a seconda delle necessità;
ai lavoratori di utilizzarlo "autonomamente" per l'autoformazione, perchè possono essere "cliccate" dall'utente in base alle proprie esigenze formative.
Alla fine di ogni paragrafo, qualora si volesse approfondire l'argomento, viene indicata la bibliografia si riferimento ed un supporto sitografico.


CONTENUTO DEL PRODOTTO:

Il DVD-Rom, oltre al SAFETY TUTOR, contiene:
Training: video dimestrativo del SAFETY TUTOR;
Test di verifica in formato Pdf;
Fonts: font e descrizione di come installare i font stessi;
Modulistica di cantiere in Pdf;
Adobe Acrobat Reader.

REQUISITI MINIMI DI SISTEMA:

Processore Cpu 1.7 Ghz, RAM 1,5 Gb
Lettore DVD-Rom 10x
Scheda video SVGA 800x600 a 65.000 colori
Sistema operativo: Windows 2000 SP4, Windows XP SP2, Windows Vista
Tool: Office 2000, Office Xp, Office 2003 SP2, Office 2007
Altoparlanti

 

DAITEM CorsiSicurezzaItalia.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it