LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

DUVRI - Master per la gestione delle ditte esterne


Elenco delle categorie -> Modelli di documenti

Azienda: MEGAITALIA MEDIA SRL

I "modelli" proposti, si pongono l’obiettivo di essere uno strumento di ausilio per tutti coloro che si occupano di sicurezza ed ambiente nei luoghi di lavoro.
I prodotti sono stati realizzati secondo le metodologie tecniche utilizzate da Polistudio, orientate, tra l’altro, alla facilità di lettura e comprensione dei contenuti e alla semplicità di realizzazione di eventuali future revisioni parziali o totali dei documenti stessi.

L’articolo 26 D.Lgs. 81/08, stabilisce che il Datore di lavoro committente, in caso di lavori di appalto, d’opera o di somministrazione, provveda ad effettuare la “pre qualifica” dei fornitori verificando l’idoneità tecnico professionale delle ditte esterne, in relazione alle opere o ai servizi da eseguire (c 1 lettera a). Egli inoltre deve fornire dettagliate informazioni, ai lavoratori delle ditte esterne, in merito ai rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui saranno destinati ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate (c 1 lettera b).
Il Datore di lavoro deve inoltre cooperare con gli altri Datori di lavoro e coordinare le misure e gli interventi di prevenzione e protezione dai rischi (comma 2), provvedendo all’elaborazione di un D.U.V.R.I. (documento unico di valutazione dei rischi interferenziali) come previsto dal comma 3. Il comma 5 prevede anche la stima dei costi relativi alla sicurezza.

Il prodotto contiene tre esempi reali di applicazione dell’art. 26 da parte di un committente; due di questi sono riferiti alla manutenzione ordinaria ed uno alla manutenzione straordinaria:
Manutenzione ordinaria
Gestione delle ditte in un’azienda metalmeccanica e in un impianto di frantumazione di inerti; i due “pacchetti” contengono:
- una procedura applicativa;
- il duvri (comprende le ditte che normalmente accedono agli stabilimenti);
- gli allegati (5 moduli per la verifica dell’idoneità tecnico professionale, per la cooperazione e coordinamento, per la concessione in uso di macchine ed attrezzature, per la regolamentazione dell’accesso allo stabilimento).

Manutenzione straordinaria
Riferita ad una cementeria; la gestione segue la logica dei permessi di lavoro, vengono individuati i soggetti responsabili che devono avvallare ciascuna fase operativa; il prodotto contiene:
- il duvri (contiene la valutazione dei rischi comuni a tutte le ditte);
- attività (contiene la valutazione dei rischi specifici delle attività svolte);
- verbali delle riunioni di cooperazione e coordinamento fatte con ciascuna ditta.

 

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it