LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Modello di organizzazione e gestione ai sensi del D. Lgs. 231/01 e 81/08


Elenco delle categorie -> Modelli di documenti

Azienda: MEGAITALIA MEDIA SRL

I "modelli" proposti, si pongono l’obiettivo di essere uno strumento di ausilio per tutti coloro che si occupano di sicurezza ed ambiente nei luoghi di lavoro.
I prodotti sono stati realizzati secondo le metodologie tecniche utilizzate da Polistudio, orientate, tra l’altro, alla facilità di lettura e comprensione dei contenuti e alla semplicità di realizzazione di eventuali future revisioni parziali o totali dei documenti stessi.

Il prodotto è destinato a Datori di lavoro, R.S.P.P./A.S.P.P. e consulenti esterni, al fine di essere una guida di riferimento per la progettazione e l’efficace attuazione di un Modello organizzativo e di gestione, quale misura di tutela contro gli infortuni e le malattie professionali.
Propone una traccia “master” del Modello, personalizzabile per ogni Organizzazione. Nel documento proposto, conforme alle linee guida UNI – INAIL per i sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, è presente (in formato MS Word modificabile) il Modello organizzativo e di gestione.

CONTENUTI:
politica della sicurezza e salute;
attività di pianificazione;
individuazione e valutazione delle aree a rischio (processi sensibili);
individuazione dei ruoli e definizione dell’organigramma della sicurezza;
individuazione ed assegnazione dei compiti e delle responsabilità (tabelle di attribuzione dei compiti prevenzionali per ogni figura);
flussi delle comunicazioni tra i vari ruoli e processi di comunicazione;
monitoraggio del sistema e riesame periodico;
codice etico e sistema disciplinare;
regolamento dell’Organismo di vigilanza;
procedure di sistema;
moduli operativi necessari all’attuazione del Modello organizzativo e di gestione
UNA NUOVA CONQUISTA
Il modello organizzativo di Polistudio risponde ai requisiti richiesti dalle linee guidaUNI INAIL 2001.
E' con un avviso datato 8 febbraio 2010 che TUV Italia, organismo di certificazione, comunica la dichiarazione di conformità del Modello di Organizzazione e Gestione in merito alla Salute e Sicurezza sul Lavoro elaborato da Polistudio SpA.
Realizzato ai sensi del D.lgs. 231/01 e del D.lgs. 81/01 e in conformità alle linee guida UNI INAIl del 2001, il modello organizzativo è un valido riferimento per tutte quelle aziende che si prefiggano lo scopo di dare attuazione a quanto previsto dalla legge in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e uno strumento di prevenzione contro gli infortuni e le malattie professionali.
Introdotti dall'articolo 30 del sopraccitato D.Lgs. 81/01, se idonei ed efficacemente attuati i modelli organizzativi esonerano l'azienda dalle responsabilità amministrativa in caso di reati penali legati alla sicurezza sul lavoro e rappresentano una costante opportunità di crescita e sviluppo (miglioramento continuo).
Intervista a Sandro Romagnolo, responsabile del progetto: "abbiamo creato un gruppo di lavoro con tutte le professionalità necessarie a garantire le competenze richieste per la progettazione di un sistema di gestione (tecnici, giuridici ed organizzativi), che ha lavorato assiduamente nello sviluppo del progetto per circa 3 mesi. L'obiettivo era quello di garantire la conformità alle linee guida dei nostri modelli, anche per dare un valore aggiunto ai nostri clienti in merito alla garanzia di idoneità richiesta per gli stessi. Con soddisfazione oggi posso finalmente dire che l'obiettivo è stato completamente raggiunto. Ciò è stato possibile anche grazie alla mutata sensibilità del legislatore, che finalmente ha dato evidenza in modo esplicito alla necessità di gestire l'organizzazione aziendale, per raggiungere in maniera più efficace gli obiettivi di prevenzione e dar seguito al principio di miglioramento continuo."

 

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it