LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Programma di calcolo analitico oneri della sicurezza


Elenco delle categorie -> Modelli di documenti

Azienda: MEGAITALIA MEDIA SRL

Programma di calcolo analitico degli oneri della sicurezza nell'ambito dei cantieri edili e di ingegneria civile.

Con l’entrata in vigore del D.P.R. 222 del 2003, il legislatore ha voluto stabilire, ai sensi dell’art.7, in maniera inequivocabile, le cattegorie degli oneri della sicurezza e il metodo di calcolo degli stessi, nell’ambito dei cantieri temporanei o mobili, edili e/o di ingegneria civile, ove si verifichino, le condizioni di nomina, da parte del Committente privato, del coordinatore per la sicurezza e della redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento, ovvero da parte del Committente pubblico anche in tutti gli altri casi.

A fronte di tale disposizione, gli oneri della sicurezza devono essere computati analiticamente e, qualora non disponibili su listini ufficiali vigenti nell’area interessata, ricavati mediante analisi dei prezzi.

Il D.Lgs 81/08 al punto 4. intitolato « STIMA DEI COSTI DELLA SICUREZZA » ha recepito integralmente l’art.7 del D.P.R. 222/03.
Malgrado ciò, oggi resta ancora diffusa l’abitudine dei progettisti e/o dei coordinatori, di stimare gli oneri della sicurezza applicando una percentuale all’importo delle opere e dei servizi contrattualmente affidati… oppure di stimarli computandoli in maniera discrezionale, molto spesso difforme dall’attuazione dei vigenti disposti normativi.

Il presente programma è un foglio di calcolo impostato conformemente alle disposizioni di legge, che può semplificare il lavoro degli addetti ai lavori, fornendo loro uno strumento valido già codificato per capitoli (categorie omegenee di oneri della sicurezza), composti, a loro volta, da micro voci descrittive di protezioni/apprestamenti/precauzioni, necessari a preservare l’integrità dei lavoratori addetti allo svolgimento delle opere.
Ad ognuna delle microvoci sopramenzionate, è stato assegnato un valore unitario, desunto dal prezziario della camera di commercio o, in caso di indisponibilità, ricavato elaborando una analisi dei costi.
 
 

DAITEM DynDevice Mega Italia Media LibriSicurezza.it