LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Bai Vsac 2800 M su telaio VOLVO FLM 280 (4x2)


Elenco delle categorie -> Veicoli antincendio VSAC, VSAI, VSA

Azienda: SICURNET

Veicolo antincendio civile modello Bai Vsac 2800 M su telaio VOLVO FLM 280 (4x2).

AUTOTELAIO
VOLVO modello FLM 280 (4x2)

MOTORE, POTENZA E COPPIA
Motore modello D7E280 EU4SCR, diesel in linea a sei cilindri con una cilindrata di 7,2 litri, dotato di turbo e intercooler. Emissioni nei limiti EURO 4. Potenza 206 kW (280 CV) tale da superare abbondantemente i 13 kW/t e raggiungere 16,9 kW/t. Coppia 1.050 Nm con campo di funzionamento a coppia elevata il più possibile esteso, tra 1.200 e 1.700 giri/min.

PRESTAZIONI SU STRADA
Velocità massima con la marcia più alta pari a 102,4 km/h.
Accelerazione da 0 a 65 km/h in 25 secondi.
Percorrenza di 1 km con partenza da fermo in 56 secondi.
Pendenza massima superabile calcolata su strada asfaltata pari al 40,1%.

SISTEMA DI SOSPENSIONI
Sospensioni anteriori paraboliche a 3 foglie, FST-PAR3.
Foglie sospensione posteriore 80 mm
Sospensioni posteriori paraboliche tipper, RST-PAR3.

CABINA
Cabina di guida originale Volvo modello FL L1H1 e Cabina equipaggio BAI incorporata nella parte anteriore della furgonatura. Le due cabine sono comunicanti tra loro, atte a formare una cabina doppia a quattro porte in corpo unico, in conformità alla norma EN1846 e s.m.

ALLESTIMENTO ANTINCENDIO
Il completo allestimento antincendio è fissato al telaio di base, in accordo alle direttive emanate dal Costruttore dell’autotelaio tramite l’interposizione di un controtelaio.
Nella realizzazione della struttura è stata dedicata particolare cura alla progettazione di ogni componente nell’ottica di una riduzione di peso e dell’abbassamento del baricentro.

FURGONATURA
Nella continua ricerca e sviluppo del prodotto, BAI ha realizzato una innovativa carrozzeria per veicoli antincendio.

La struttura principale è costituita da profili di alluminio estruso anodizzato, ottimizzati in resistenza e peso, che poggiano su di un controtelaio e che offrono soluzioni integrate multi-funzione con un notevole beneficio negli spazi utilizzabili all’interno dei vani.

I profili longitudinali e trasversali di tale struttura sono fissati tra di loro ad incastro, senza alcuna saldatura né incollaggio. Questo garantisce un’ottima modularità di montaggio e di progettazione.

Questo sistema è stato studiato in modo da assorbire al suo interno tutte le sollecitazioni sia torsionali che trasversali trasmesse dal telaio durante la fase di marcia. Ciò rende non necessario l’utilizzo di ammortizzatori elastici (silent blocks) normalmente collocati tra controtelaio e furgonatura, aumentando l’affidabilità della struttura e azzerando la manutenzione dovuta alla sostituzione degli ammortizzatori.

Inoltre tale sistema permette di migliorare le prestazioni stradali del veicolo minimizzando il rollio durante le fasi di curva.

La struttura consente inoltre un’eccezionale soluzione nel montaggio delle luci perimetrali esterne: tali luci sono incorporate nella parte alta della furgonatura creando una linea di luce laterale continua fin dalla cabina equipaggio fino alla parte posteriore. Questo garantisce un’illuminazione uniforme e ottimale delle zone di lavoro intorno al veicolo.

Realizzata in materiali resistenti alla corrosione, dispone di tre vani porta materiali per ogni lato ed un vano posteriore.

SERBATOIO IDRICO
Capacità 2.500 l in vetroresina

TUBAZIONI
Tutte le tubazioni sono in acciaio inossidabile AISI 316 L

SERBATOIO SCHIUMOGENO
Capacità 250 l di materiale plastico

POMPA CENTRIFUGA
Prestazioni    
Media pressione: portata di 2.400 l/min a 10 bar
Alta pressione: portata di 400 l/min a 40 bar
In combinata: portata di 2.250 l/min a 8 bar e di 270 l/min a 32 bar

La massima pressione con portata pari a 150 l/min è pari a 50 bar.

NASPO ALTA PRESSIONE
80 m di tubo in gomma semirigida diametro 25x38 mm.
Pressione di esercizio 40 bar
Pressione di scoppio 120 bar

APPARECCHIATURA FISSA PER LA PRODUZIONE DI SCHIUMA
•    Premescolatore per la formazione in pompa della miscela acqua/schiumogeno (capacità massima di induzione schiumogeno 240 l/min).
•    Premescolatore a servizio del naspo per la formazione di miscela acqua/schiumogeno (percentuale miscelazione da 0 a 6% a regolazione manuale con prelievo sia dal serbatoio fisso che da fustino. Consente la miscelazione di 9 l/min di schiumogeno con la massima mandata idrica al naspo).

Inoltre:
•    COLONNA FARI
•    FARO ORIENTABILE DI RICERCA
•    GENERATORE
•    KIT AVVIAMENTO RAPIDO
 

DAITEM CorsiSicurezzaItalia.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it