LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

A partire da Giugno i rifiuti tossici saranno tracciati in tutta Italia


Il Ministero dell'Ambiente ha ufficializzato l'operatività del Sistri, un sistema di controllo elettronico per i rifiuti speciali e pericolosi

E' stata annunciata ufficialmente, dal ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo la piena operatività del Sistri, il sistema elettronico di controllo che consente la tracciabilita' dei rifiuti speciali e speciali pericolosi su tutto il territorio nazionale e di quelli solidi urbani nella Regione Campania.

Dal primo giugno il sistema entrerà in vigore a pieno regime e prevede chiavette (usb) per accedere al sistema, trasmettere i dati e memorizzare informazioni ma anche scatole nere da installare su ogni veicolo che trasporta questi rifiuti.

La cabina di regia con sala controllo, call center, e reparto investigativo, è racchiusa in una struttura sulla Tiburtina alle porte di Roma. L'operazione Sistri coinvolge 320 mila aziende e 22 mila imprese di trasporti. Il progetto prevede la distribuzione di quasi 600 mila dispositivi elettronici con il monitoraggio continuo di circa 500 siti di smaltimento fra impianti di incenerimento e discariche.

In Italia l'80% circa dei rifiuti prodotto in totale è nella categoria dei rifiuti speciali di cui il 10% è costituito da quelli speciali pericolosi. Nel 2006 i rifiuti speciali prodotti in Italia sono stati 134,7 milioni di tonnellate, di cui circa nove milioni di quelli pericolosi; i rifiuti urbani ammontano invece a 33 milioni di tonnellate all'anno.
 
Fonte: Ansa

Tutte le news
  Prodotti
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it