LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Per condividere questo elemento nei social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
To share this element in social networks it is necessary to accept cookies of the 'Marketing' category

Abitanti Tokyo trovano 20 aree radioattive in città


Gruppo nato su facebook rileva cesio come aree vicino Cernobyl

Visto che il Governo e gli uffici locali sostenevano che non c'erano pericoli perchè troppo lontani dall'area del disastro di Fukushima, alcuni gruppi di cittadini di Tokyo hanno deciso di fare da sè e misurare il livello di radiazioni in alcune aree della città. Cosi' hanno scoperto più di 20 aree dentro e fuori la capitale con livelli di cesio radioattivo uguali a quelli trovati nelle aree vicino Cernobyl. A raccontarlo è il 'New York Times'.

Non convinti dalle rassicurazioni ufficiali, gli abitanti di Tokyo hanno comprato dei dosimetri e grazie a facebook, il gruppo 'Progetto per la difesa dalle radiazioni' è cresciuto rapidamente e si è attivato. Con la consulenza dell'Istituto per la ricerca sugli isotopi di Yokohama, hanno raccolto campioni del suolo vicino alle case, sottoponendoli a test. Alcuni risultati sono stati scioccanti.

Nei campioni raccolti sotto alcuni arbusti vicino ai campi da baseball dove si allenavano i bambini, sono stati rilevati 138mila becquerel per metro quadrato di cesio 137 (che può danneggiare le cellule e aumentare il rischio di cancro). Di 132 aree esaminate, 22 avevano oltre 37mila becquerel per metro quadrato, lo stesso livello delle zone considerate contaminate a Cernobyl, mentre l'area più contaminata era ben oltre sopra 1,5 milioni di becquerel per metro quadrato.
 
Fonte: Ansa

Tutte le news
  Prodotti
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM DynDevice Mega Italia Media LibriSicurezza.it