LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Abitanti Tokyo trovano 20 aree radioattive in città


Gruppo nato su facebook rileva cesio come aree vicino Cernobyl

Visto che il Governo e gli uffici locali sostenevano che non c'erano pericoli perchè troppo lontani dall'area del disastro di Fukushima, alcuni gruppi di cittadini di Tokyo hanno deciso di fare da sè e misurare il livello di radiazioni in alcune aree della città. Cosi' hanno scoperto più di 20 aree dentro e fuori la capitale con livelli di cesio radioattivo uguali a quelli trovati nelle aree vicino Cernobyl. A raccontarlo è il 'New York Times'.

Non convinti dalle rassicurazioni ufficiali, gli abitanti di Tokyo hanno comprato dei dosimetri e grazie a facebook, il gruppo 'Progetto per la difesa dalle radiazioni' è cresciuto rapidamente e si è attivato. Con la consulenza dell'Istituto per la ricerca sugli isotopi di Yokohama, hanno raccolto campioni del suolo vicino alle case, sottoponendoli a test. Alcuni risultati sono stati scioccanti.

Nei campioni raccolti sotto alcuni arbusti vicino ai campi da baseball dove si allenavano i bambini, sono stati rilevati 138mila becquerel per metro quadrato di cesio 137 (che può danneggiare le cellule e aumentare il rischio di cancro). Di 132 aree esaminate, 22 avevano oltre 37mila becquerel per metro quadrato, lo stesso livello delle zone considerate contaminate a Cernobyl, mentre l'area più contaminata era ben oltre sopra 1,5 milioni di becquerel per metro quadrato.
 
Fonte: Ansa

Tutte le news
  Prodotti
Cassaforte Star
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it