LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Per condividere questo elemento nei social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
To share this element in social networks it is necessary to accept cookies of the 'Marketing' category

Al via raccolta lampade basso consumo


Dall'1 settembre, 'Small Collection' di Ecolamp per la grande distribuzione

Dall'1 settembre parte la raccolta differenziata delle lampade a basso consumo esauste nei punti vendita della grande distribuzione da parte del consorzio nazionale per il recupero e il trattamento di apparecchiature di illuminazione. Ecolamp lancia il progetto pilota ''Small Collection'' del Consorzio Ecolamp presso gli store selezionati di Media World e Saturn in Piemonte e Liguria. Il servizio ''Small Collection'' è l'ultimo dei canali volontari offerti da Ecolamp per incrementare il tasso di raccolta delle sorgenti luminose esauste. Gli altri tre servizi sono dedicati ai professionisti del mondo dell'illuminotecnica: Extralamp, Collection Point ed Ecopoint.

''Small Collection'' è la prima iniziativa italiana rivolta ai consumatori finali che ha l'obiettivo di agevolare il mondo della distribuzione a ottemperare agli adempimenti previsti dal DM 65 dell'8 marzo 2010. La normativa, entrata in vigore lo scorso 18 giugno 2010, infatti, impone l'obbligo a tutti i distributori-rivenditori di Apparecchiature elettriche ed elettroniche di assicurare il ritiro gratuito dell'apparecchio fuori uso al momento dell'acquisto di un nuovo e analogo prodotto, provvedendo, inoltre, al trasporto dei rifiuti presso i centri di raccolta comunali.

Ecolamp offrirà ai punti vendita un servizio gratuito ''all inclusivè': presso i rivenditori saranno disposti appositi contenitori per le lampade compatte e i tubi fluorescenti, oltre a materiali informativi sulla corretta gestione delle sorgenti luminose esauste. Inoltre i trasportatori incaricati dal Consorzio serviranno direttamente i luoghi di raggruppamento dei punti vendita, trasportando loro stessi le lampade alle isole ecologiche dei Comuni, semplificando ulteriormente il processo e stimolando i distributori alla raccolta.

Il progetto ''Small Collection'', così denominato perchè dedicato ai piccoli conferimenti dei cittadini, potrà potenzialmente estendersi in tutta Italia. ''Attraverso questo nuovo progetto - spiega Fabrizio D'Amico, direttore generale del consorzio - Ecolamp vuole dare un segnale tangibile per facilitare la raccolta differenziata delle lampade fluorescenti esauste da parte dei consumatori Dobbiamo dare merito - ha concluso D'Amico - a Media World e Saturn, che si sono distinte come le prime catene ad aderire all'iniziativa, così come all'associazione di riferimento AIRES che ha fornito grande collaborazione'.
 
Fonte: Ansa

Tutte le news
  Prodotti
ART - Operatori...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM DynDevice Mega Italia Media LibriSicurezza.it