LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Al via raccolta lampade basso consumo


Dall'1 settembre, 'Small Collection' di Ecolamp per la grande distribuzione

Dall'1 settembre parte la raccolta differenziata delle lampade a basso consumo esauste nei punti vendita della grande distribuzione da parte del consorzio nazionale per il recupero e il trattamento di apparecchiature di illuminazione. Ecolamp lancia il progetto pilota ''Small Collection'' del Consorzio Ecolamp presso gli store selezionati di Media World e Saturn in Piemonte e Liguria. Il servizio ''Small Collection'' è l'ultimo dei canali volontari offerti da Ecolamp per incrementare il tasso di raccolta delle sorgenti luminose esauste. Gli altri tre servizi sono dedicati ai professionisti del mondo dell'illuminotecnica: Extralamp, Collection Point ed Ecopoint.

''Small Collection'' è la prima iniziativa italiana rivolta ai consumatori finali che ha l'obiettivo di agevolare il mondo della distribuzione a ottemperare agli adempimenti previsti dal DM 65 dell'8 marzo 2010. La normativa, entrata in vigore lo scorso 18 giugno 2010, infatti, impone l'obbligo a tutti i distributori-rivenditori di Apparecchiature elettriche ed elettroniche di assicurare il ritiro gratuito dell'apparecchio fuori uso al momento dell'acquisto di un nuovo e analogo prodotto, provvedendo, inoltre, al trasporto dei rifiuti presso i centri di raccolta comunali.

Ecolamp offrirà ai punti vendita un servizio gratuito ''all inclusivè': presso i rivenditori saranno disposti appositi contenitori per le lampade compatte e i tubi fluorescenti, oltre a materiali informativi sulla corretta gestione delle sorgenti luminose esauste. Inoltre i trasportatori incaricati dal Consorzio serviranno direttamente i luoghi di raggruppamento dei punti vendita, trasportando loro stessi le lampade alle isole ecologiche dei Comuni, semplificando ulteriormente il processo e stimolando i distributori alla raccolta.

Il progetto ''Small Collection'', così denominato perchè dedicato ai piccoli conferimenti dei cittadini, potrà potenzialmente estendersi in tutta Italia. ''Attraverso questo nuovo progetto - spiega Fabrizio D'Amico, direttore generale del consorzio - Ecolamp vuole dare un segnale tangibile per facilitare la raccolta differenziata delle lampade fluorescenti esauste da parte dei consumatori Dobbiamo dare merito - ha concluso D'Amico - a Media World e Saturn, che si sono distinte come le prime catene ad aderire all'iniziativa, così come all'associazione di riferimento AIRES che ha fornito grande collaborazione'.
 
Fonte: Ansa

Tutte le news
  Prodotti
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it