LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Apparecchi a gas e sistemi di misura: nuovi progetti UNI in inchiesta preliminare


Sottoposti alla fase di inchiesta preliminare -fino al 14 settembre prossimo- due nuovi progetti di norma UNI sui quali si vogliono avviare specifici lavori normativi

UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione, informa che il 30 agosto sono stati sottoposti alla fase di inchiesta preliminare -fino al 14 settembre prossimo- due nuovi progetti di norma UNI sui quali si vogliono avviare specifici lavori normativi. Fino al 14 settembre infatti, attraverso l’apposito modulo online, UNI raccoglie indicazioni e commenti delle parti interessate in modo da valutare preventivamente l’interesse del mercato su tali proposte normative e raccogliere attorno ai progetti che si intendono avviare il più vasto e rappresentativo numero di stakeholder interessati.

Si tratta della revisione di altrettante norme nazionali: la UNI/TS 11291-3 (“Sistemi di misurazione del gas - Dispositivi di misurazione del gas su base oraria - Parte 3: Protocollo CTR”) e la UNI 7140 (“Apparecchi a gas per uso domestico. Tubi flessibili non metallici per allacciamento”).

La prima intende fornire criteri per la progettazione, l’installazione, il collaudo e l’esercizio in sicurezza degli impianti a GPL per uso cottura, produzione di acqua calda e per usi similari non alimentati da rete di distribuzione (il protocollo CTR è un protocollo di comunicazione dati cosiddetto a “trame ridotte”). Le varianti che si intendono introdurre nella nuova UNI/TS 11291-3 scaturiscono sostanzialmente dall’esigenza di garantire il rispetto dei nuovi requisiti di sicurezza informatica e recepiti nell’allegato "Sicurezza" della UNI/TS 11291-1 (ora in fase di elaborazione), nonché dall’esigenza di ottimizzare oggetti e funzioni e garantire così una migliore efficienza dei processi di gestione degli apparati.
Le specifiche della famiglia UNI/TS 11291 sono attuative della deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ARG/gas 155/08.

La revisione della UNI 7140 in tema di apparecchi a gas per uso domestico nasce dalla necessità di aggiornamento dell’esistente norma tecnica di riferimento risalente al 1993 e recepita ai sensi della Legge 1083/71. L'attuale carenza di normativa europea di specie e l'evoluzione di tecnologie e materiali rende opportuno un intervento in questo ambito.

Entrambi i progetti vedono il CIG (Comitato Italiano Gas) come organo competente.

Vi ricordiamo inoltre che i commenti si raccolgono sulla nostra banca dati dei "Progetti in inchiesta pubblica preliminare" all'indirizzo http://www.uni.com/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=765&lang=it dove, dalla maschera di ricerca, è possibile accedere alla scheda di ogni singolo progetto con maggiori informazioni di dettaglio.
 
Fonte: UNI

Tutte le news
  Prodotti
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it