LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Axitea e Comune di Milano per la centralizzazione degli edifici museali della città.


E’ in corso di realizzazione un importante e complesso sistema di centralizzazione dei principali musei del Comune di Milano.

Axitea ha preso in carico la progettazione e la realizzazione di un sistema di sicurezza che consentirà la centralizzazione delle informazioni di allarme di 16 edifici museali presso la sala operativa del Castello Sforzesco. Tra i principali siti oggetto della commessa: il Planetario, il Museo di Storia Naturale, Palazzo Dugnani, Villa Comunale, il Museo Archeologico e, naturalmente, il già citato Castello Sforzesco.

L’obiettivo era quello di integrare al meglio i vari sistemi presenti presso i diversi edifici e, sulla base di ciò, Axitea ha sviluppato il progetto: presso la sede centrale sforzesca sarà possibile gestire tutti gli allarmi antintrusione, gli allarmi rilevazione incendio e i sistemi di videocontrollo dei musei milanesi. Ciò consentirà una più efficiente gestione dei costi da parte del Comune di Milano, migliorando ulteriormente la qualità dei servizi grazie a operatori comunali specializzati che abitualmente utilizzeranno tali sistemi di sicurezza.

Grazie al personale formato e al supporto dei sistemi di sicurezza opportunamente integrati, è possibile avere una riduzione dei tempi di acquisizione del segnale di allarme e di intervento: a seguito di ricezione del segnale, vengono allertati i centri tecnici del Comune dislocati sul territorio, i quali hanno il compito di supportare e facilitare l’intervento delle Forze dell’Ordine o dei Vigili del Fuoco.

Axitea si occuperà inoltre della manutenzione degli impianti e dell’implementazione di eventuali adeguamenti al sistema di sicurezza attualmente in realizzazione.

La conferma della commessa è arrivata dopo circa otto mesi, nei quali si sono sviluppate le diversi fasi che hanno visto la collaborazione e il confronto tra i team di lavoro di Axitea e del Comune di Milano: dall’analisi dello stato dei sistemi di sicurezza in essere, a una prima progettazione della soluzione tecnica ipotizzata, al successivo confronto tra i due gruppi di lavoro, all’individuazione della soluzione ottimale che meglio incontrasse le esigenze del committente.

L’importante commessa con il Comune di Milano è un’ulteriore dimostrazione della expertise di Axitea nel campo della progettazione e integrazione di sistemi di sicurezza per la Pubblica Amministrazione e le Istituzioni in generale.


Tutte le news
  Prodotti
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it