LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Campionato italiano guida sicura 2007: in gara la sicurezza attiva


Al via per il terzo anno il Campionato Italiano Guida Sicura impegnato nella difesa e nella diffusione dei valori della sicurezza stradale tra i giovani.

Molti sono ancora convinti che l’elemento sicurezza sia un optional da acquistare con l’auto. Airbag, Abs, Esp, Asr sono certo tecnologie che possono aiutarci a diminuire i rischi di incidenti, ma possono anche farci sottovalutare i rischi e farci dimenticare che la principale fonte di sicurezza rimane il guidatore. Prudenza, capacità di reazione in momenti critici, tecnica di guida e esperienza sono gli ingredienti principali di una ricetta che ci può assicurare una sicurezza attiva permanente.
 
È proprio per diffondere questi valori che per il terzo anno consecutivo ha luogo il Campionato Italiano Guida Sicura, una manifestazione a carattere nazionale e gratuita dedicata a giovani e neopatentati di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
 
Per partecipare ci si deve iscrivere entro le ore 12.00 dell'11 Febbraio 2008. Successivamente all’iscrizione hanno inizio due diverse fasi.

La prima consiste in una selezione tra tutti gli iscritti e permetterà di decidere i nomi dei trenta fortunati, divisi in tre categorie (maschile, femminile e juniores neopatentati) che avranno accesso alla fase finale.
Questa prima selezione si realizza direttamente sul sito internet del Campionato: 3 prove di guida virtuale, attraverso un software distribuito dagli organizzatori, e un questionario da compilare sulla sicurezza stradale e sulle tecniche di guida sicura.
 
I finalisti potranno sfidarsi su un vero autodromo, quello di Varano de’ Melegari in provincia di Parma, dove sarà ricostruito un normale percorso stradale con caratteristiche sia dei percorsi urbani che di quelli extraurbani.
Qui i 30 vincitori delle selezioni si confronteranno per raggiungere l’ambito titolo di Campione Italiano di Guida Sicura e vincere, come gli anni scorsi, un’automobile nuova fiammante messa in palio dagli sponsor.
 
Vincerà il più veloce? Sarà un gara all’ultimo sprint? No, non sarà l’aggressività della guida e la potenza della vettura a decretare il campione.
Saranno invece la qualità e la tecnica di guida, insieme a una perfetta conoscenza delle norme di sicurezza e dei limiti della vettura. Caratteristiche indispensabili non solo per vincere questo campionato ma anche per salvaguardare la propria incolumità futura


Tutte le news
  Prodotti
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it