LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

CONAI: guida 2009 al contributo ambientale


Disponibile sul sito del Conai la versione aggiornata della "Guida all'adesione e all'applicazione del Contributo Ambientale": obblighi e adempimenti per produttori e utilizzatori di imballaggi


È disponibile sul sito del Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) la versione aggiornata della "Guida all'adesione e all'applicazione del Contributo Ambientale".
La guida, disponibile nella versione 2009, è uno strumento operativo che documenta tutte le procedure previste per i diversi soggetti interessati e al quale si è aggiunto, nel corso del tempo, un apparato di definizioni, esemplificazioni, schede tecniche e linee interpretative, che ne arricchiscono i contenuti rendendolo una completa e puntuale chiave di lettura dell'intero sistema imballaggi.
 
La Guida è rivolta a tutti i Consorziati Conai, cioè a coloro che sono tenuti a qualche forma di adempimento in riferimento agli imballaggi.
 
La disciplina degli imballaggi e dei relativi rifiuti è dettata dai dieci articoli (217-226) che compongono il Titolo II del Dlgs 152/06.
 
In base all'art. 221 del Dlgs 152/06, "i Produttori e gli Utilizzatori sono responsabili della corretta ed efficace gestione ambientale degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio generati dal consumo dei propri prodotti. [?] i Produttori e gli Utilizzatori [?] adempiono all'obbligo del ritiro dei rifiuti di imballaggi [?]. A tal fine [?] i Produttori e gli Utilizzatori partecipano al Consorzio Nazionale Imballaggi".
Lo stesso art. 221, al comma 3, lettera b), prevede che i Produttori aderiscano a uno o più Consorzi di Filiera (di cui all'art. 223 del medesimo decreto).
In alternativa, i Produttori possono "organizzare autonomamente la gestione dei propri rifiuti di imballaggio" o "mettere in atto un sistema di restituzione dei propri imballaggi" (art. 221, comma 3, lett. a) e c), Dlgs 152/06).
 
La guida del Conai fornisce a tutti gli operatori un quadro chiaro e senza equivoci, precisando tutte le attività che corrispondono al Produttore e all'Utilizzatore e indicando per ciascuna di esse gli obblighi e gli adempimenti.
 
Alcune delle principali modifiche presenti nella Guida 2009 sono in relazione alla variazione del Contributo Ambientale su tre materiali ? carta, legno e plastica.
Il Consiglio di Amministrazione Conai, infatti, ha deliberato le seguenti variazioni:
- Contributo Ambientale Conai per imballaggi in carta e cartone da 30,00 a 22,00 Euro/ton a partire dal 1° luglio 2008;
- Contributo Ambientale Conai per imballaggi in legno da 4,00 a 8,00 Euro/ton a partire dal 1° gennaio 2009;
- Contributo Ambientale Conai per imballaggi in plastica da 72,30 a 105,00 Euro/ton a partire dal 1° gennaio 2009.
 
Tali variazioni hanno comportato, inoltre, una revisione del Contributo Ambientale per la procedura semplificata per importazione di imballaggi pieni ? Contributo forfetario sul peso dei soli imballaggi delle merci che passa da 35,00 a 40,00 Euro/ton.
Infine, allo scopo di razionalizzare la modulistica e di semplificare le procedure sono state effettuate alcune modifiche, come ad esempio la revisione delle procedure di esenzione per attività di esportazione e i nuovi format relativi alla modulistica a partire dalla Domanda di adesione.
 
Riportiamo una sintesi dei principali aggiornamenti approvati dal Consiglio di Amministrazione CONAI e presenti nella "Guida all'adesione e all'applicazione del Contributo Ambientale":
 
- NUOVA DOMANDA DI ADESIONE
La nuova Domanda di adesione recepisce le novità presenti nei nuovi Statuto e Regolamento CONAI, utilizza un nuovo format (foglio unico anziché Foglio 1 e Foglio 2) e prevede la possibilità di conferimento delega valida ai fini della rappresentanza in Assemblea.
(Parte seconda ? pag. 24).
 
- VARIAZIONE DEL CONTRIBUTO AMBIENTALE PER CARTA, LEGNO E PLASTICA
Si rammenta che dal 1° gennaio 2009 il Contributo Ambientale per gli imballaggi in legno passa da 4,00 a 8,00 ?/ton e il Contributo Ambientale per gli imballaggi in plastica passa da 72,30 a 105,00 ?/ton.
Si segnala, inoltre, che già dal 1° luglio 2008 il Contributo Ambientale per gli imballaggi in carta è passato da 30,00 a 22,00 ?/ton.
(Parte terza ? paragrafo 7.2, pag. 29; Modulistica, pagg. 74, 75, 76, 78, 84).
 
- VARIAZIONE DEL CONTRIBUTO FORFETARIO SUL PESO DEI SOLI IMBALLAGGI DELLE MERCI
Le variazioni dei Contributi Ambientali per i singoli materiali hanno comportato una revisione del Contributo forfetario sul peso dei soli imballaggi delle merci (Contributo forfetario per tara) che passa da 35,00 a 40,00 ?/ton dal 1° gennaio 2009.
I nuovi Contributi, ad eccezione del Contributo relativo alla carta già in vigore dal 1° luglio 2008, andranno applicati dal 1° gennaio 2009 e tutte le dichiarazioni, a partire dalla prima di competenza 2009,  andranno presentate utilizzando la modulistica aggiornata con i nuovi Contributi (6.1 carta, 6.1 legno, 6.1 plastica, 6.2 import, 6.10 compensazione import/export).
(Parte quarta ? paragrafo 12.2, pag. 45; Modulistica, pag. 78).
 
- VARIAZIONE PROCEDURE ESENZIONE PER ATTIVITÀ DI ESPORTAZIONE
In un'ottica di semplificazione delle procedure e in adeguamento con quanto previsto dai nuovi Statuto e Regolamento CONAI, il nuovo format dei moduli 6.5 Conai (ex ante) e 6.6 (ex post) prevede alcune variazioni in relazione alle procedure e alla documentazione da allegare alle richieste di rimborso. Tali procedure andranno applicate a partire dal 1° gennaio 2009.
(Parte sesta ? paragrafo 17, 18 e 19 pagg. 54-60; Modulistica, pagg. 81, 82, 83, 84).
 
- VARIAZIONE DELLE SCHEDE TECNICHE PER ACCIAIO E ALLUMINIO
In relazione ai materiali acciaio e alluminio sono state modificate le rispettive schede tecniche tipologia "Pesi standard contenitori open top" e "Lattine per bevande".
(Schede tecniche per materiale, pagg. 96, 98).
 
- REVISIONE TESTI E AGGIORNAMENTO MODULISTICA
Adeguamento testi alla luce del secondo correttivo Dlgs 4/2008 del Dlgs 152/2006;
Adeguamento testi ai nuovi Statuto e Regolamento CONAI;
Nuovo format e aggiornamento moduli.
 
"Guida all'adesione e all'applicazione del Contributo Ambientale" (formato PDF, 508 kB).

Fonte: Puntosicuro


Link: http://www.puntosicuro.it
Tutte le news
  Prodotti
Sistema di gestione della...
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM CorsiSicurezzaItalia.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it