LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Dialer senza limiti, forever dialer


Su certi siti italiani basta cliccare su Enter per trovarsi disconnessi e riconnessi a pagamento. All'imp(r)udenza non c'è limite

Compiere ricerche su Google può talvolta spingere verso lidi inesplorati e inattesi. Se in queste ore su Google.it si ricerca il termine "Librerie", il sistema di sponsorizzazione AdWords sulla destra della pagina dei risultati di Google propone un link ad un sito "a tema".
Nel piccolo box pubblicitario su Google, il sito si presenta infatti come "Lista di libri di ogni genere - La Consultazione è immediata". Slogan che può evidentemente interessare molti. Chi si reca su quel sito senza una certa dose di malizia potrebbe andare incontro ad una vistosa sorpresa. Cliccando su "entra", infatti, non si accede al sito ma si scarica un particolare softwarillo capace di scollegare il PC dell'utente da internet e in automatico farlo riconnettere ad un certo numero a pagamento e solo a quel punto si accede al sito.

Solo se si è configurato il browser su un buon livello di protezione, prima di essere effettivamente riconnessi a pagamento, si viene avvertiti sul fatto che si sta per essere sconnessi da internet, ma l'avviso è in sé privo di qualsiasi specifica sui costi della "riconnessione". L'avviso poi può non apparire nel caso in cui in precedenza si sia accettato e "considerato attendibile" il contenuto proposto dall'azienda che firma questo servizio e che viene citata nell'avviso stesso. Anche in questo caso, dunque, la riconnessione avviene "in automatico".

Una certa dose di impudenza emerge anche dal testo contenuto in un microscopico disclaimer che si può leggere sulla pagina web alla quale si arriva dal box sponsorizzato su Google. Una microfinestra il cui testo si può scorrere usando micropulsanti e che consente con una certa fatica di leggere cose come: "Questo è riconosciuto come Web Site Professionale", "I servizi offerti (...) sono aggiornati gratuitamente", "Il servizio in se stesso non ha alcun costo" e, più in fondo, finalmente la realtà dei fatti: "L'unica spesa, è la numerazione telefonica che viene utilizzata di un euro e novantacinque centesimi per ogni minuto".
Il disclaimer si conclude poi così: "L'Utente è Tenuto a Leggere con attenzione quanto fin'ora scritto nel Presente Disclaimer, dove esonera completamente il webmaster ed il servizio, sull'uso che l'utente fa di questo Sito Internet. Preso Atto, Le AUGURIAMO BUON DIVERTIMENTO!"

Va detto ad onor del vero che si tratta solo di uno dei tanti esempi di certi dialer, cioè software per connessioni "speciali" perlopiù a pagamento, che tanta indignazione continuano a sollevare per certi spaventosi effetti che possono avere sulle bollette telefoniche....

Fonte: Puntoinformatico

Tutte le news
  Prodotti
Manometro digitale per...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM CorsiSicurezzaItalia.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it