LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Archivio delle news


PUBBLIREDAZIONALE – La valutazione dello stress lavoro correlato
Criteri da seguire per la valutazione del rischio stress correlato al lavoro. A cura di P. Frasca (psicologo del lavoro) e Consorzio Infotel.
Comunicazione infortuni a fini statistici: come comportarsi dal 16 maggio?
Il 16 maggio sono entrati in vigore alcuni obblighi previsti dal decreto 81/08, tra cui la comunicazione all’INAIL, a fini statistici, degli infortuni sul lavoro superiori a un giorno. Come comportarsi in attesa della definizione delle procedure tecnich
USA, tracciare col GPS si può
Un tribunale sentenzia: per certi controlli non occorre il permesso. Ma è una decisione che fa discutere. La tecnologia scavalca la privacy dei cittadini?
Come valutare il rischio biomeccanico per l’arto superiore
L’applicazione della valutazione del rischio secondo le Linee Guida SIMLII per i movimenti ripetitivi a carico degli arti superiori. I risultati in alcune attività, l’importanza di usare più metodi di valutazione e i fattori psicosociali.
I quesiti sul decreto 81/08: RLS anche nelle piccole aziende?
Chiarimenti circa la designazione del RLS in aziende con un solo dipendente e nelle imprese con meno di 15 dipendenti. Inoltre, quale titolo di studio è necessario? Il ruolo può essere rivestito da un parente del datore di lavoro? A cura di G. Porreca.
Comunicazione RLS all'INAIL semplice e senza problemi
Chiarimenti e riflessioni sulla procedura da seguire, entro il 16 maggio, per la comunicazione all’INAIL del nominativo del Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza . A cura di Rocco Vitale, presidente dell’Aifos.
Londra impone il codice della strada
Le autorità cittadine danno il via alla sperimentazione di un progetto che potrebbe costringere anche le automobili alla proverbiale flemma britannica
Imparare dagli errori: gli incidenti con le macchine desilatrici
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: errori di procedura, macchine agricole non conformi o comunque non sicure. Proteggere gli operatori da impigliamento e trascinamento nelle macchine desilatrici.
Cantieri edili e decreto 81: punti focali, novità e criticità
Dagli atti dei convegni su cantieristica e Testo Unico alcuni approfondimenti sui punti innovativi del D.Lgs. 81/2008. Contenuti minimi del PSC e del Fascicolo, le incompatibilita’ dei ruoli, le normative tecniche e il Responsabile dei lavori.
Decreto correttivo: riflessioni di sindacati e associazioni
Disponibili in rete i testi con le riflessioni di sindacati e associazioni in merito al testo "correttivo" del d.lgs 81/08 approvato dal Consiglio dei Ministri.
Più che un laser, l'arma definitiva
Un dispositivo commissionato dall'esercito USA promette di fare di tutto: fermare veicoli in movimento, stordire i nemici, friggerli a puntino a distanza. Al momento però, dopo anni di studi, i risultati non sembrano essere incoraggianti
Antincendio, primo soccorso, sicurezza sul lavoro: corsi estivi per ragazzi
Soggiorni estivi gratuiti per i giovani interessati a formarsi su sicurezza antincendio e prevenzione, primo soccorso e gestione delle emergenze. Il tutto con una particolare attenzione alle tematiche della sicurezza sul lavoro.
64 check list per la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro
Disponibili on line 64 check list operative aggiornate al D.Lgs. 81/2008, più un programma applicativo semplificato, per definire politiche di sicurezza e attuare un sistema per la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Cracker in azione nei cieli USA
I progetti dell'F-35, il cacciabombardiere di nuova generazione nel quale gli States hanno investito miliardi di dollari, potrebbero essere stati trafugati. Ma non è la sola falla del sistema aeronautico a stelle e strisce
Manuali formativi per la sicurezza in edilizia: conoscere per prevenire
Il CPT di Torino ha pubblicato diversi documenti di formazione sulla sicurezza sul lavoro aggiornati alle direttive del D.Lgs. 81/2008. Gratuiti per le imprese ed i lavoratori iscritti alla Cassa Edile di Torino.
I luoghi di lavoro e il D.Lgs. 81/2008
Disponibili le prime indicazioni operative per l'applicazione del Titolo II del D.Lgs. 81/2008 dedicato ai luoghi di lavoro. Le novità dei singoli articoli, i lavori nei locali sotterranei e semisotterranei e le novità dell'Allegato IV.
I costi della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili
Promulgata dalla Regione Marche una legge sui costi della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. Definiti i tipi di costi della sicurezza e forniti utili indirizzi su come fare la loro stima. A cura di G. Porreca.
Convegno sulla salute dei lavoratori
Si terrà il 17 aprile a Firenze il Forum Nazionale
Sulla proposta di revisione del D.lgs. 81/08
Rocco Vitale, presidente AiFOS, sulla proposta di revisione del Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro: mettere al primo posto una formazione reale, effettiva, efficace e prevedere incentivi e premi a chi agisce bene.
Campagna ispettiva nel comparto metalmeccanico: i documenti
Disponibili on line diversi documenti per il comparto metalmeccanico in merito alla campagna ispettiva svolta sul territorio dallo Spisal di Vicenza. La documentazione richiesta, un questionario di autovalutazione e i risultati delle ispezioni.
[|«] [«] 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 [»] [»|]
  Prodotti
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
DAITEM DynDevice Mega Italia Media LibriSicurezza.it