LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Archivio delle news


La Cassazione sulla colpa del lavoratore imprudente
Condannati per un infortunio sia datore di lavoro che lavoratore addetto alla manovra di una gru. Addebitata al primo una colpa specifica per violazioni a norme di sicurezza e al secondo una colpa generica. A cura di G. Porreca.
Sicurezza sul lavoro: formazione gratuita per le imprese lombarde
Ultimi giorni per le preadesioni alle attività formative gratuite di base destinate a tutte le imprese industriali e di servizi della Lombardia e riguardanti la sicurezza sul lavoro. Modalità di adesione e contenuti del progetto.
Privacy: maggior tutela per i lavoratori
No alle impronte digitali per controllare le presenze dei lavoratori. Il Garante Privacy ha stabilito che "è uno strumento troppo invasivo e sproporzionato".
Il tutor aziendale e la formazione dei giovani apprendisti
Un portale dedicato ai tutor aziendali, figure obbligatorie in affiancamento ai giovani apprendisti. Chi è il tutor aziendale? Le funzioni, la formazione, le normative e le competenze.
Consigli per la sicurezza della casa
I consigli della Polizia di Stato per rendere più sicure le nostre abitazioni:cosa fare in nostra assenza, come comportarsi con gli sconosciuti, come migliorare la sicurezza ed evitare infrazioni.
Privacy, admin sotto la lente
Il Garante impone una protezione più mirata per i dati personali. Gli amministratori di sistema saranno tracciati e marcati stretti in virtù delle responsabilità che detengono. A convegno con l'Authority
La sicurezza aziendale nelle imprese vitivinicole
La sicurezza sul lavoro deve essere considerata sempre più tra gli obiettivi di ogni azienda: un studio affronta gli aspetti strategici e operativi delle imprese vitivinicole campane.
Sicurezza sul lavoro: sulla natura penale della prescrizione
Il T.A.R. osserva che il provvedimento di prescrizione ex D.Lgs. 758/94 non è impugnabile innanzi allo stesso poiché non è un provvedimento amministrativo ma penale. Il suo anamento potrebbe essere inutile o addirittura dannoso. A cura di G. Porreca.
Germania, l'illuminazione è on demand
Sperimentazioni volte a risparmiare sulla bolletta pubblica portano alla nascita di un nuovo modello di business: la luce si accende via cellulare, tra dubbi e non poche perplessità
Modelli e strategie di risk management in sanita'
Dall'Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia (IRER) un'analisi comparata della situazione in Italia e in Europa in materia di gestione del rischio clinico: strategie, modelli di attuazione, integrazione con i sistemi di valutazione della qualità.
Privacy: amministratori di sistema, proroga dei termini
Prorogati agli amministratori di sistema i termini per gli adempimenti previsti dal provvedimento del 27 novembre 2008.
I quesiti sul decreto 81/08: sull'uso corretto dei DPI
Chiarimenti circa le sanzioni da applicare per gli inadempimenti relativi all'uso dei dispositivi di protezione individuale di cui al titolo III e dell'art. 18 comma 1 lettera f) del D.Lgs. n. 81/2008. A cura di G. Porreca.
Rapporti Regionali Inail 2007: in Sardegna e'
Sono 18.362 gli incidenti registrati lo scorso anno: 160 in meno rispetto al 2006. Ma il proliferare del lavoro nero rende particolarmente allarmante la frequenza di rischio soprattutto nelle imprese di piccole dimensioni che lavorano con subappalti.
La Cassazione sulla importanza della data certa
Un documento inerente la sicurezza sul lavoro privo di data certa ed esibito dopo la data di accertamento da parte dell'organo di vigilanza non è idoneo a provare che lo stesso sia stato elaborato prima dell'accertamento medesimo. A cura di G. Porreca.
L'Europa vuole le chiavi di Skype
Un'agenzia dell'Unione avvia un'indagine per valutare come fare a curiosare nelle chiacchiere via VoIP. La richiesta è partita dall'Italia. Eppure, in Austria e in Cina...
Convertito in legge il
Il decreto legge milleproroghe è stato convertito in legge dalla Camera: in vigore le novità in tema di sicurezza sul lavoro e le proroghe per i decreti attuativi del decreto 81 per alcune settori: scuole, pubblica sicurezza, trasporti.
Filtraggio, Cassinelli esonera gli ISP
La proposta del senatore D'Alia mobilita l'onorevole Cassinelli. In caso di sospetti reati di opinione la rimozione spetta ai netizen o alle piattaforme. Che possono agire solo se rimuovere non significa tagliarsi fuori dalla rete
A Bolzano il congresso internazionale
Nel mese di marzo è previsto a Bolzano il congresso internazionale Civil Protect 2009: protezione civile, maxi emergenze, psicologia dei casi d'emergenza, formazione dei vigili del fuoco, soccorso sanitario. Iscrizioni gratuite entro il 20 febbraio.
Un atlante regionale per conoscere e prevenire gli infortuni
Dalla Regione Puglia un atlante regionale che ci permette di leggere gli infortuni in relazione a territorio e realtà produttiva. Infortuni gravi e mortali: un quarto dipende dalle cadute dall'alto, quasi la metà dalla mancanza di formazione.
Samsung, il touch ha il pollice verde
Sotto i riflettori del World Mobile Congress l'azienda coreana presenterà il suo primo smartphone ecologico, votato al risparmio e all'energia pulita
[|«] [«] 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 [»] [»|]
  Prodotti
AF PANEL
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 SKYSCAPER Docente Formatore
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it