LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Archivio delle news


Convegno a Pisa: RLS ed accertamenti sulla tossicodipendenza
Si terrà a Pontedera (Pisa) il 30 gennaio il seminario rivolto ai RLS durante il quale verrà affrontato il tema degli accertamenti sulla tossicodipendenza sul luogo di lavoro e la vigilanza dei RLS. Gratuito con iscrizione obbligatoria.
La Cassazione sulla responsabilità per l'utilizzo di una macchina
La marcatura "CE" non esonera dalle sue responsabilità il datore di lavoro utilizzatore nel caso in cui una macchina non risponda alle norme in materia di sicurezza sul lavoro. A cura di G. Porreca.
UE, impronte nei passaporti
Il Parlamento ha dato il via libera ai documenti biometrici. Impronte digitali per varcare le frontiere, immagazzinate in chippetti che, a parere degli esperti di sicurezza, parlano troppo
Impararesicuri: una campagna sulla percezione del rischio sismico
Cittadinanzattiva e Dipartimento della Protezione Civile promuovono un'indagine nazionale che riguarda la percezione del rischio sismico. Al via anche la terza edizione del concorso sulle buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute.
Protezione dei lavoratori da agenti cancerogeni e biologici
Disponibile sul sito dell'Ispesl Bio.Ca.S.C., un software applicativo per l'identificazione degli agenti cancerogeni e biologici, primo passo per la prevenzione e protezione dei lavoratori dai rischi derivanti dall'esposizione a questi agenti.
CONAI: guida 2009 al contributo ambientale
Disponibile sul sito del Conai la versione aggiornata della "Guida all'adesione e all'applicazione del Contributo Ambientale": obblighi e adempimenti per produttori e utilizzatori di imballaggi
Edilizia sicura in TV: il ponteggio sicuro
La prossima puntata di "Edilizia Sicura" è dedicata alla sicurezza dei ponteggi: la legislazione che regola l'installazione e lo smontaggio dei ponteggi, la formazione degli operatori, i consigli pratici e alcune simulazioni di incidenti.
ATEX: disponibili informazioni, indirizzi e linee guida
Nuovi contenuti per la pagina web dell'ISPESL dedicata all'Unità di Certificazione ATEX: attrezzature in pressione e atmosfere potenzialmente esplosive. L'Istituto è un Organismo Notificato per le certificazioni relative alla Direttiva 94/9/CE.
Rapporti Regionali Inail 2007: in Friuli piu' lavoratori e meno incidenti
Friuli Venezia Giulia: nel 2007 sono stati denunciati 0,6% di incidenti in meno rispetto all'anno precedente. In flessione anche il numero dei casi mortali. Maglia nera a Udine, mentre il settore produttivo più a rischio resta l'industria.
India, la polizia va a caccia di WiFi libero. Per arrestarlo
I criminali non devono nascondersi dietro gli indirizzi IP dei cittadini. Le polizia di Mumbai individuerà e imporrà le password alle reti WiFi lasciate aperte
Nuove scadenze per il libro unico del lavoro
Ulteriori chiarimenti circa le modalità di tenuta del libro unico del lavoro e le relative scadenze: note e circolari del Ministero del Lavoro e on line la procedura di comunicazione alla Direzione Provinciale del Lavoro di Modena.
Decreto 81/08: la movimentazione in quota di pallet nei cantieri
Cantieri temporanei e mobili: Linee Guida aggiornate per la movimentazione in quota di pallet attraverso l'uso di forche. Idoneità dell'attrezzatura, azioni da evitare e modalità operative più sicure.
Violenza domestica: riflessioni, riferimenti e dati
Uno studio sulla violenza domestica prodotto da ISPESL con la collaborazione della prefettura:
UK, da anni trojan di stato nei computer dei cittadini?
Irruzioni negli hard disk dei cittadini, perquisizioni a distanza condotte dalla forze dell'ordine. Un traguardo già tagliato dal Regno Unito
Ebp: l'inefficacia degli interventi normativi nell'edilizia
Dal convegno
Dati e prevenzione nel settore alberghiero e della ristorazione
Disponibile on line una scheda prodotta dall'OSHA che illustra dati, rischi, prevenzione e protezione dei lavoratori nel settori alberghiero, ristorazione e catering (HO.RE.CA.): il rischio più significativo? Quello psicosociale.
Expo SicuraMente 2008: il medico del lavoro
Aspetti e competenze del medico del lavoro. Alla luce del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, nuovi adempimenti, compiti e sanzioni che impongono alle aziende un’attenta scelta del medico di riferimento.
Tabulati telefonici sotto chiave
Dopo i gravi abusi emersi in questi ultimi anni, il Garante della privacy detta ai gestori telefonici le regole per la tenuta dei dati di traffico telefonico e Internet che sono conservati per finalità di accertamento e repressione dei reati.
Il 2° rapporto Anmil sulla tutela delle vittime del lavoro
“Tutela e condizione delle vittime del lavoro tra leggi inapplicate e diritti negati”: questo il titolo del nuovo rapporto ANMIL. Se le carenze della prevenzione sono finalmente oggetto di attenzione, poco si sa delle condizioni delle vittime del lavoro.
In Europa lo stress è il secondo problema di salute nel mondo del lavoro
Una relazione dell’Osservatorio europeo dei rischi rivela che è in aumento il numero di persone esposte a rischi psicosociali sul lavoro. Più della metà delle giornate di lavoro perse è riconducibile allo stress.
[|«] [«] 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 [»] [»|]
  Prodotti
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 SKYSCAPER Docente Formatore
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it