LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Archivio delle news


Il quadro della salute fisica e mentale dei lavoratori in Europa
Un’indagine Eurostat segnala che 81 milioni di lavoratori in Europa sono esposti a rischi per la salute fisica e mentale: quali sono i principali fattori di rischio? Quali i paesi più colpiti?
Uni ISO 26000: l’identikit dell’azienda “responsabile” del terzo millennio
UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione presenta al CNEL le prime anticipazioni sulle linee guida UNI ISO 26000. Sette i principi su cui deve basarsi la responsabilità sociale, a partire dalla tutela per l’ambiente, il rispetto per i diritti umani,
"Sicurezza e prevenzione", n. 4/2009
Disponibile on line il numero di novembre di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro: il bilancio di un anno di attività di indagine svolta dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro.
I rischi professionali degli operatori della raccolta dei rifiuti
Disponibile un opuscolo sulla sicurezza per gli operatori della raccolta dei rifiuti e dell'igiene urbana. Un nostro approfondimento sui rischi professionali: il lavoro su strada, le macchine, gli agenti biologici, il rumore, la movimentazione...
Convegno a Mestre sul rischio elettrico
Si terrà a Mestre il 10 dicembre il seminario “Rischio elettrico: come valutarlo (Art. 80 del D.Lgs.81/2008)”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
NSA blinda Windows 7
L'agenzia governativa ha avuto un ruolo fondamentale nel puntellare le falle dell'OS di Microsoft. Ma i bachi continuano a proliferare
Sollevare e trasportare correttamente i carichi
Disponibile sul sito Suva una serie di documenti per la formazione dei lavoratori addetti alla movimentazione manuale dei carichi. Le principali regole di sollevamento e trasporto e una serie di esercizi per abituarsi ad applicarle.
La sicurezza delle macchine per la trasformazione della carta
Indicazioni per la sicurezza delle macchine utilizzate per la trasformazione della carta con particolare riferimento ai rischi dei rulli in movimento. Gli obblighi di costruttori e utilizzatori, la gestione della sicurezza, le normative e la formazione.
Primo semestre 2009, i morti sul lavoro in Italia calano del 12,2%
I primi dati relativi all'anno in corso: in generale gli incidenti registrano una flessione del 10,6%. Ma questo andamento dipende in parte dalla crisi economica.
Un exploit minaccia Windows 7
Microsoft è al lavoro per correggere un bug che potrebbe essere utilizzato a distanza per mandare in crash Windows 7
Nuova direttiva Macchine: conformità, manutenzione e Testo Unico
Disponibili gli atti di un convegno dedicato alle integrazioni tra le disposizioni legislative del Testo Unico e la nuova direttiva Macchine. Manutenzione degli equipaggiamenti elettrici e valutazione della sicurezza dei sistemi di comando elettrici.
Check list: carico e scarico manuale di veicoli
Disponibile sul sito di Suva una lista di controllo dedicata alla sicurezza dei lavoratori addetti al carico e scarico manuale di veicoli. I posti di movimentazione merci e i mezzi ausiliari di trasporto.
Convegno a Milano sulle buone prassi per la prevenzione incendi
Si terrà il 25 novembre il seminario "Le innovazioni legislative e di buona prassi nel settore della prevenzione incendi”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria entro il 20 novembre.
Responsabilità sociale: il 24 novembre UNI e CNEL presentano le prime anticipazioni sulla futura linea guida UNI ISO 26000
Assunzione di responsabilità da parte di un’organizzazione per le conseguenze delle sue decisioni e delle sue attività sulla società e sull’ambiente, attraverso un comportamento etico e trasparente: questa è la definizione di "responsabilità sociale" cont
Campi elettromagnetici: conoscere i campi, i rischi e le sorgenti
Un focus di in quattro puntate per favorire la conoscenza dei campi elettromagnetici, la percezione e valutazione del rischio e l’adozione di misure preventive. Cosa è un CEM, quali sono i rischi e quali le sorgenti. Prima parte.
Uno strumento per i RLS: la relazione sanitaria annuale
Un approfondimento sulla relazione sanitaria annuale e sulla sua utilità dal punto di vista del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Dal bollettino “Toscana RLS”.
Rapporti Regionali Inail 2008: Puglia e Calabria
Presentato il rapporto regionale sull’andamento degli infortuni e delle malattie professionali in Puglia e Calabria: quali i lavoratori più a rischio?
iPhone, un worm che non ti abbandona
Un gruppo di utenti australiani osserva uno strano accadimento ai propri wallpaper. All'improvviso il volto di Rick Astley, celebre alfiere del rickrolling. Si tratta di un worm che colpisce i melafonini sbloccati, con SSH ancora con la password di defaul
Guida alla gestione degli appalti nel comparto chimico
Disponibili in rete le linee guida sui criteri di gestione degli appalti nel comparto chimico. La valutazione dei fornitori, le misure da attuare prima che inizino i lavori e i compiti di committente, appaltatore e RLSSA.
Trasporti: le modifiche al decreto legislativo 81/2008
Le modifiche del correttivo del Testo Unico che possono interessare i lavoratori del settore dei trasporti e della viabilità. Le visite mediche, il DUVRI, i noleggiatori, la segnaletica stradale e le attrezzature di lavoro.
[|«] [«] 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 [»] [»|]
  Prodotti
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 SKYSCAPER Docente Formatore
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it