LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Archivio delle news


Australia, PC blindati per studenti
I giovani virgulti australiani utilizzeranno computer impenetrabili. Niente e nessuno dovrà rovinargli la gioia di scoprire una Rete in cui non esistono virus e cracker
"Sicurezza e prevenzione", n. 2/2009
Disponibile on line il numero di settembre di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro. In primo piano il progetto IN REGOLA: film e convegni per l’emersione dal lavoro nero e un lavoro sicuro.
I quesiti sul decreto 81/08: direttore e responsabile dei lavori
Chiarimenti circa la nomina del responsabile dei lavori nei cantieri temporanei o mobili. Il direttore dei lavori può rifiutare l’incarico di responsabile? A cura di G. Porreca.
Edilizia: convegni su sicurezza e correttivo e consulenza gratuita
Si terranno il 9 e il 17 ottobre due incontri gratuiti sulle novità del correttivo del D.Lgs 81/08 e la sicurezza nei cantieri. Da settembre inoltre è attivo “Info lavoro sicuro”, consulenza gratuita alle imprese del settore edile promossa da Tavolo 494.
Lavori di scavo e movimento terra: guida alla compilazione del POS
Pubblicati dal CTP di Roma una serie di guide pratiche per la compilazione del Piano Operativo di Sicurezza in diverse attività lavorative in ambito edile. La guida per i lavori di scavo, sbancamento e movimento terra.
Tabelle delle malattie professionali e sovraccarico biomeccanico
Un intervento affronta il tema delle patologie dell’arto superiore nel nuovo elenco delle malattie professionali. L’andamento delle denunce nei cinque anni e i protocolli per l’accertamento della malattia.
Sulla mancata richiesta ai VVF del collaudo obbligatorio di un impianto
Cassazione: ai fini della determinazione delle aziende da sottoporre al controllo dei Vigili del Fuoco esiste una continuità normativa fra le disposizioni abrogate di cui al d.p.r. 547/1955 e quelle attuali di cui al d.lgs. 139/2006. A cura di G.Porreca.
Speciali paracolpi igienici per l’industria alimentare

"La scienza e la tecnica rendono sicuro il lavoro"
Dal 28-30 ottobre a Genova si svolgerà “NUOVE ROTTE PER LA SICUREZZA”, una tre giorni dedicata alla sicurezza nel mondo del lavoro marittimo e industriale. In tale contesto è previsto il convegno ISPESL "La scienza e la tecnica rendono sicuro il lavoro".
Phishing via chat, malware via web 2.0
Ingegneria sociale in tempo reale online, per catturare informazioni preziose per accedere ai conti bancari. In Rete non ci si può più fidare di nessuno, men che meno all'interno di un social network
Alcol, droghe e guida: dati e proposte per diminuire gli incidenti
Disponibili on line gli atti della 5° Conferenza Nazionale sulle Droghe relativi alla sessione su Alcol, droghe e guida. I dati sul consumo, la legge e le proposte per la prevenzione degli incidenti in ambito lavorativo.
I requisiti di sicurezza per gli equipaggiamenti elettrici
Disponibili in rete informazioni sui requisiti di sicurezza di equipaggiamenti elettrici e circuiti di comando delle attrezzature di lavoro ai sensi del Titolo III del D.Lgs 81/2008. I dispositivi di comando e i rischi dovuti agli elementi mobili.
Sicurezza sul lavoro al cinema con il Labour Film Festival
In corso a Milano la V edizione del Labour Film Festival: "Terra Madre", "Generazione 1000 euro", "Louise-Michel", "Thyssenkrupp blues", "Fuga dal call center". Tutti film che parlano di lavoro e sicurezza, con la presenza di registi e attori.
Il settore agricolo e il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro
Disponibili gli atti di un convegno che si è tenuto a Bergamo su "Le nuove norme del testo unico applicate al settore agricolo". La prevenzione nell’uso di macchine e attrezzature, la gestione degli animali, i dati sugli infortuni.
Sicurezza, il pericolo passa per le applicazioni
Non i sistemi operativi ma i programmi non aggiornati. Su questo dovrebbero concentrarsi i tecnici per garantire la sicurezza. Lo dice uno studio statunitense
Disturbi oculovisivi e videoterminalisti: una ricerca italiana
Adeguate misure preventive possono evitare l’insorgenza di numerosi casi di discomfort oculovisivo tra gli operatori. Uno screening su 73 videoterminalisti con tre casi di astenopia significativa. Manifestazioni e cause dell’astenopia.
ICSC: schede informative per il rischio chimico
Disponibili in rete le schede informative ICSC (International Chemical Safety Cards) sulle sostanze chimiche. Un aiuto per la gestione del rischio chimico: caratteristiche delle sostanze, rischi sanitari e ambientali, prevenzione.
Dai giornali ai newsgroup, mille di questi trojan
Inizio di settimana nero sul fronte della sicurezza. Un celebre quotidiano dispensa falsi antivirus via advertising, Google diventa involontariamente complice dei cyber-criminali. E admin sbadati mettono in crisi anche Linux
Direttive ATEX: atmosfere esplosive e obblighi normativi
Disponibili gli atti di un seminario sulle direttive ATEX per la sicurezza dei prodotti e la protezione dei lavoratori in ambienti potenzialmente esplosivi. Confronto con altre normative, zone pericolose, Funzioni Sicurezza e D.Lgs. 81/2008.
Allergie professionali e lavoratori a rischio
On line un documento dedicato alle allergie professionali che individua i fattori di rischio e le professioni più vulnerabili. In Europa ci sono fra 7 e 15 casi di dermatosi professionali ogni 10.000 lavoratori.
[|«] [«] 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 [»] [»|]
  Prodotti
ART - Operatori...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 TESTO UNICO 5a Edizione
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it