LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Archivio delle news


Come affrontare le ondate di calore
Dal Ministero della Salute una serie di iniziative in continuità con il Piano Operativo Nazionale per la prevenzione dei rischi per la salute causati dal caldo: opuscoli informativi, segnalazione ondate di calore, consigli e informazioni, call center.
La pedolista italiana è su Wikileaks
L'anonimo autore della soffiata la presenta come un elenco dei siti proibiti che i provider sono tenuti a filtrare
Un osservatorio sui nuovi rischi nel mondo del lavoro che avanza
Disponibile un dossier relativo ai rischi legati al mutamento dei modelli organizzativi d’impresa e alla nascita di nuovi lavori e professioni. Inaugurato un osservatorio che offrirà un canale di documentazione e informazione sui nuovi rischi.
I quesiti sul decreto 81/08: sulla nomina del medico competente
Chiarimenti sulla figura professionale del medico competente: deve essere nominato anche in piccole aziende nelle quali non vengono svolte attività soggette a sorveglianza sanitaria e non sono presenti particolari rischi? A cura di G. Porreca.
Un manifesto per la sicurezza nei cantieri
Conclusa a Roma l’assemblea nazionale di Feneal (UIL) - Filca (CISL) – Fillea (CGIL). Presentato il manifesto per la sicurezza nei cantieri: patente a punti, il Durc per congruità, un sistema premiale per gli appalti, il superamento del massimo ribasso.
Un codice di controllo per verificare il PSC
Disponibile in rete un codice di controllo per la verifica della rispondenza del PSC ai contenuti minimi previsti dal D.Lgs. 81/2008. Destinato principalmente ai Coordinatori della Sicurezza dei cantieri sia in fase progettuale che esecutiva.
Decreto 81/2008: l’iter del decreto correttivo
L’ex ministro del lavoro Damiano: l’evoluzione del decreto legislativo 81/2008 e le proposte di modifica del decreto correttivo.
Sulla responsabilità del responsabile dei lavori nei cantieri
Cassazione: il responsabile dei lavori è in una posizione di garanzia che gli impone di attivarsi per fare osservare i presidi di sicurezza previsti dalla legge nell’esecuzione di quei lavori dei quali egli è il responsabile. Di G. Porreca.
Convegno Ispesl a Roma sulle direttive Atex
Si terrà il 3 luglio a Roma il convegno dell’Ispesl “Il rischio da atmosfere potenzialmente esplosive per le macchine, le direttive Atex e l’impiego di sistemi di protezione”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Microsoft contro le frodi da click
In uno dei primi casi legali di una certa levatura economica, Redmond chiama alla sbarra i responsabili e chiede i danni. Un mare di danni
Medico competente e medico del lavoro pubblico
Disponibili on line gli atti del convegno “Prospettive per il miglioramento della tutela della salute dei lavoratori” dedicato al ruolo del Medico del Lavoro, sia Competente che Pubblico in relazione al D. Lgs. 81/2008.
I quesiti sul decreto 81/08: i condomini sono tenuti a redigere il DVR?
Chiarimenti riguardo all’obbligo di redazione del DVR e del DUVRI da parte dei condomini anche in assenza del portiere. Il condominio è considerato un’azienda? A cura di G. Porreca.
ISPESL: una pagina web contro il lavoro minorile
On line la nuova pagina web dell’ISPESL dedicata al lavoro minorile: progetti e pubblicazioni curate dall’Istituto, informazioni, dati e cifre relative a questo fenomeno, una rassegna stampa dedicata, una galleria fotografica.
Malware per Mac a mezzo trojan
Annidato su un sito di video porno, il malware si presenta come componente necessario alla visualizzazione degli stessi. Gli esperti ribadiscono che nessun sistema è immune, compreso quello della Mela
Sul dovere di informazione e vigilanza del datore di lavoro
La Cassazione: il datore di lavoro ha il dovere, oltre che di formare ed informare i lavoratori sui rischi presenti nella propria azienda, di verificare che le disposizioni da lui impartite siano realmente osservate dagli stessi. A cura di G.Porreca
Sicurezza delle macchine: un questionario di autovalutazione
Disponibili in rete alcuni documenti per la riduzione dei rischi lavorativi nel comparto metalmeccanico. Un fascicolo sui sistemi di protezione delle macchine e un questionario di autovalutazione della sicurezza aziendale.
Concorso: qual e' la tua immagine della sicurezza sul lavoro?
L'EU-OSHA lancia un concorso fotografico: chiunque voglia condividere la propria esperienza in materia di luoghi di lavoro sani e sicuri può partecipare e vincere fino a 3.000 euro.
Energie rinnovabili si rinnovano
Due progetti che potrebbero essere l'embrione di una svolta. Eolico e solare potrebbero non essere più considerate solamente come fonti complementari
La gestione della salute, sicurezza e ambiente nel settore chimico
Disponibili atti e materiali di un convegno che presenta le iniziative congiunte di Federchimica e Parti Sociali per la gestione della Salute, Sicurezza e Ambiente. Linee guida, sistema Responsible Care, rischio chimico, decreti 81/2008 e 231/01.
Documenti per la valutazione del rischio stress lavoro correlato
Disponibili on line una serie di documenti che affrontano le problematiche della valutazione del rischio stress lavoro correlato. I dati, le metodologie di valutazione, le misurazioni, le criticita’ e i fattori di stress.
[|«] [«] 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 [»] [»|]
  Prodotti
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 SKYSCAPER Docente Formatore
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it