LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Archivio delle news


Sulla responsabilità del responsabile dei lavori nei cantieri
Cassazione: il responsabile dei lavori è in una posizione di garanzia che gli impone di attivarsi per fare osservare i presidi di sicurezza previsti dalla legge nell’esecuzione di quei lavori dei quali egli è il responsabile. Di G. Porreca.
Convegno Ispesl a Roma sulle direttive Atex
Si terrà il 3 luglio a Roma il convegno dell’Ispesl “Il rischio da atmosfere potenzialmente esplosive per le macchine, le direttive Atex e l’impiego di sistemi di protezione”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Microsoft contro le frodi da click
In uno dei primi casi legali di una certa levatura economica, Redmond chiama alla sbarra i responsabili e chiede i danni. Un mare di danni
Medico competente e medico del lavoro pubblico
Disponibili on line gli atti del convegno “Prospettive per il miglioramento della tutela della salute dei lavoratori” dedicato al ruolo del Medico del Lavoro, sia Competente che Pubblico in relazione al D. Lgs. 81/2008.
I quesiti sul decreto 81/08: i condomini sono tenuti a redigere il DVR?
Chiarimenti riguardo all’obbligo di redazione del DVR e del DUVRI da parte dei condomini anche in assenza del portiere. Il condominio è considerato un’azienda? A cura di G. Porreca.
ISPESL: una pagina web contro il lavoro minorile
On line la nuova pagina web dell’ISPESL dedicata al lavoro minorile: progetti e pubblicazioni curate dall’Istituto, informazioni, dati e cifre relative a questo fenomeno, una rassegna stampa dedicata, una galleria fotografica.
Malware per Mac a mezzo trojan
Annidato su un sito di video porno, il malware si presenta come componente necessario alla visualizzazione degli stessi. Gli esperti ribadiscono che nessun sistema è immune, compreso quello della Mela
Sul dovere di informazione e vigilanza del datore di lavoro
La Cassazione: il datore di lavoro ha il dovere, oltre che di formare ed informare i lavoratori sui rischi presenti nella propria azienda, di verificare che le disposizioni da lui impartite siano realmente osservate dagli stessi. A cura di G.Porreca
Sicurezza delle macchine: un questionario di autovalutazione
Disponibili in rete alcuni documenti per la riduzione dei rischi lavorativi nel comparto metalmeccanico. Un fascicolo sui sistemi di protezione delle macchine e un questionario di autovalutazione della sicurezza aziendale.
Concorso: qual e' la tua immagine della sicurezza sul lavoro?
L'EU-OSHA lancia un concorso fotografico: chiunque voglia condividere la propria esperienza in materia di luoghi di lavoro sani e sicuri può partecipare e vincere fino a 3.000 euro.
Energie rinnovabili si rinnovano
Due progetti che potrebbero essere l'embrione di una svolta. Eolico e solare potrebbero non essere più considerate solamente come fonti complementari
La gestione della salute, sicurezza e ambiente nel settore chimico
Disponibili atti e materiali di un convegno che presenta le iniziative congiunte di Federchimica e Parti Sociali per la gestione della Salute, Sicurezza e Ambiente. Linee guida, sistema Responsible Care, rischio chimico, decreti 81/2008 e 231/01.
Documenti per la valutazione del rischio stress lavoro correlato
Disponibili on line una serie di documenti che affrontano le problematiche della valutazione del rischio stress lavoro correlato. I dati, le metodologie di valutazione, le misurazioni, le criticita’ e i fattori di stress.
BBS: convegno AARBA-ISPESL ad Ambiente Lavoro 2009
Il 10 giugno alla fiera Ambiente Lavoro sarà presentato l’accordo AARBA-ISPESL e si terrà il convegno “Behavior-Based Safety (B-BS): dalle scoperte scientifiche sui comportamenti di sicurezza alla definizione della normative e degli standard”.
USA, i terroristi si sconfiggono con i minitrasmettitori
Gli Stati Uniti si avvalgono di segnalatori radio minuscoli per dare una svolta definitiva alla lotta al terrorismo
Problemi e strategie di prevenzione nel lavoro a turni e notturno
Disponibile online una guida che offre strategie e consigli per la salute e sicurezza dei lavoratori impegnati nel lavoro a turni e nel lavoro notturno. Come dormire bene e iniziare il turno. Come mantenere una dieta sana e la necessaria vigilanza.
La Cassazione sulla estinzione della contravvenzione
Sull'applicazione del d. lgs. n. 758/1994: l’adempimento delle prescrizioni secondo modalita’ diverse da quelle impartite dall’organo di vigilanza e’ motivo di ammissione all'oblazione penale e non anche di estinzione del reato. A cura di G. Porreca.
I decreti 81/2008 e 37/2008: le novità per ascensori e scale mobili
Disponibile online un documento di resoconto della giornata di approfondimento dedicata alle nuove disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro e sicurezza degli impianti, con particolare riferimento al settore di ascensori e scale mobili.
USA, la cybersicurezza è cosa seria
Un vasto programma di attività civili e militari mirato a garantire la massima sicurezza all'infrastruttura di rete USA. E un cyberzar che presidia e coordina le forze in campo
La catena di sicurezza del soccorritore
Disponibile on line “Catena della sicurezza del soccorritore”, un documento che, anche alla luce dei recenti incidenti, ricorda come un servizio di emergenza richieda l’adozione di misure preventive complesse e diversificate.
[|«] [«] 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 [»] [»|]
  Prodotti
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 SKYSCAPER Docente Formatore
DAITEM CorsiSicurezzaItalia.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it