LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Archivio delle news


Expo SicuraMente Event 2009: formazione della sicurezza
Ritorna EXPO SicuraMente, l’evento dedicato alla cultura e alla formazione della sicurezza, organizzato da Fiera di Brescia in collaborazione con Aifos, Associazione Italiana Formatori della Sicurezza: nei giorni 28 e 29 maggio.
Adobe, la sicurezza diventa trimestrale
Acrobat e Reader saranno sistemati quattro volte l'anno. Su tutte le piattaforme. Le patch rilasciate in contemporanea a quelle di Microsoft
L’Autorità di vigilanza, il DUVRI e i costi della sicurezza
Le indicazioni dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici in relazione alla stesura del DUVRI. I rischi interferenti, i casi in cui non occorre il documento, i costi della sicurezza e le problematiche rilevate.
La Cassazione sulla responsabilita' della figura del preposto
Chiunque assuma una posizione di preminenza rispetto agli altri lavoratori così da poter impartire ordini o direttive sul lavoro da eseguire deve essere tenuto alla applicazione ed al controllo delle misure di sicurezza. A cura di G. Porreca.
Ambiente Lavoro e il sistema sicurezza: il parere dei tecnici
Il lavoro che cambia, la prevenzione, le strategie e i metodi organizzativi per la qualità e la sicurezza nei luoghi di lavoro sono i temi affrontati negli interventi di alcune personalità del settore di cui proponiamo alcuni stralci.
UK, patria del tecnocontrollo
I piccoli sudditi di sua Maestà saranno schedati e i loro dati saranno immagazzinati in un database. L'intento è quello di proteggerli. Ma i Lord non vedono di buon occhio l'ossessione per la sicurezza
Lavorare in sicurezza nelle fosse d’ispezione e manutenzione
Disponibile sul sito di Suva una lista di controllo dedicata alla sicurezza dei lavoratori che usano le fosse d’ispezione e manutenzione per interventi su veicoli stradali, ferroviari e su altre apparecchiature tecniche.
DUVRI: lo scambio di formazione e informazione tra le figure coinvolte
Il DUVRI nel D.Lgs. 81/2008: specificità e indicazioni per le attività formative realizzate dai datori di lavoro della stazione appaltante ed appaltatrice, la cooperazione all’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro.
Banca dati Vibrazioni Ispesl: aggiornamento e D.Lgs. 81/2008
E’ stata aggiornata la Banca dati Vibrazioni dell'Ispesl, valida ai sensi del D.Lgs. 81/2008 per la valutazione del rischio da esposizione a vibrazioni dei lavoratori. I dati presenti, i riferimenti normativi, gli obiettivi e una breve guida all’utilizzo.
PUBBLIREDAZIONALE – La valutazione dello stress lavoro correlato
Criteri da seguire per la valutazione del rischio stress correlato al lavoro. A cura di P. Frasca (psicologo del lavoro) e Consorzio Infotel.
Comunicazione infortuni a fini statistici: come comportarsi dal 16 maggio?
Il 16 maggio sono entrati in vigore alcuni obblighi previsti dal decreto 81/08, tra cui la comunicazione all’INAIL, a fini statistici, degli infortuni sul lavoro superiori a un giorno. Come comportarsi in attesa della definizione delle procedure tecnich
USA, tracciare col GPS si può
Un tribunale sentenzia: per certi controlli non occorre il permesso. Ma è una decisione che fa discutere. La tecnologia scavalca la privacy dei cittadini?
Come valutare il rischio biomeccanico per l’arto superiore
L’applicazione della valutazione del rischio secondo le Linee Guida SIMLII per i movimenti ripetitivi a carico degli arti superiori. I risultati in alcune attività, l’importanza di usare più metodi di valutazione e i fattori psicosociali.
I quesiti sul decreto 81/08: RLS anche nelle piccole aziende?
Chiarimenti circa la designazione del RLS in aziende con un solo dipendente e nelle imprese con meno di 15 dipendenti. Inoltre, quale titolo di studio è necessario? Il ruolo può essere rivestito da un parente del datore di lavoro? A cura di G. Porreca.
Comunicazione RLS all'INAIL semplice e senza problemi
Chiarimenti e riflessioni sulla procedura da seguire, entro il 16 maggio, per la comunicazione all’INAIL del nominativo del Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza . A cura di Rocco Vitale, presidente dell’Aifos.
Londra impone il codice della strada
Le autorità cittadine danno il via alla sperimentazione di un progetto che potrebbe costringere anche le automobili alla proverbiale flemma britannica
Imparare dagli errori: gli incidenti con le macchine desilatrici
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: errori di procedura, macchine agricole non conformi o comunque non sicure. Proteggere gli operatori da impigliamento e trascinamento nelle macchine desilatrici.
Cantieri edili e decreto 81: punti focali, novità e criticità
Dagli atti dei convegni su cantieristica e Testo Unico alcuni approfondimenti sui punti innovativi del D.Lgs. 81/2008. Contenuti minimi del PSC e del Fascicolo, le incompatibilita’ dei ruoli, le normative tecniche e il Responsabile dei lavori.
Decreto correttivo: riflessioni di sindacati e associazioni
Disponibili in rete i testi con le riflessioni di sindacati e associazioni in merito al testo "correttivo" del d.lgs 81/08 approvato dal Consiglio dei Ministri.
Più che un laser, l'arma definitiva
Un dispositivo commissionato dall'esercito USA promette di fare di tutto: fermare veicoli in movimento, stordire i nemici, friggerli a puntino a distanza. Al momento però, dopo anni di studi, i risultati non sembrano essere incoraggianti
[|«] [«] 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 [»] [»|]
  Prodotti
Sistema di gestione della...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 TESTO UNICO 5a Edizione
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it