LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Europarlamento, più regole di sicurezza per i pozzi offshore


Approvata risoluzione per standard più rigidi

Dopo il disastro del Golfo del Messico, gli eurodeputati europei chiedono standard ambientali e di sicurezza più rigidi per pozzi di petrolio e gas offshore nell'Ue. E' quanto emerge da una risoluzione approvata oggi in Commissione Industria al Parlamento europeo, adottata con 41 voti a favore e 6 contrari.

Secondo la relatrice, l'eurodeputata britannica Vicky Ford (conservatori e riformisti europei), il testo propone ''suggerimenti per prevenire incidenti, adottare azioni rapide qualora accadano e fornire chiarezza riguardo le responsabilita''', in vista della proposta di legislazione della Commissione Ue sulla sicurezza di pozzi di petrolio e gas offshore, il prossimo autunno.

Proprio sul fronte delle responsabilità, secondo gli eurodeputati anche per l'industria offshore vale il principio che 'chi inquina paga'. Il settore pubblico però deve comunque supervisionare la sicurezza e il coordinamento di qualsiasi risposta ad un disastro. Potrebbe entrare in azione l'agenzia europea per la sicurezza marittima e negli scenari peggiori va previsto un vero e proprio piano nazionale.

Gli eurodeputati chiedono inoltre che tutte le attività di trivellazione siano sottoposte a verifiche e ispezioni regolari.

Precondizione per ottenere qualsiasi licenza dovrebbe essere una valutazione di impatto ambientale e le attività dovrebbero cominciare solo dopo l'approvazione di un dettagliato piano di possibili emergenze.
 
Fonte: Ansa

Tutte le news
  Prodotti
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it