LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Expo SicuraMente 2008: il medico del lavoro


Aspetti e competenze del medico del lavoro. Alla luce del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, nuovi adempimenti, compiti e sanzioni che impongono alle aziende un’attenta scelta del medico di riferimento.

Alla luce del Testo Unico sulla Sicurezza, nuovi adempimenti, nuovi compiti e nuove sanzioni impongono all’azienda un’attenta scelta del medico di riferimento.

L’associazione Medici del Lavoro della Provincia di Brescia e la Sezione Medicina del Lavoro dell’Università di Brescia interverranno durante i tre giorni di manifestazione di EXPO SicuraMente 2008 (in programma presso Fiera di Brescia - Brixia EXPO, dal 28 al 30 maggio) per dare informazioni ed approfondimenti adeguati.

A tale proposito si segnalano i Workshop “Il D.LGS.626/94 e il Testo Unico: cosa cambia per il medico competente” mercoledì 28 maggio, e “Commenti e considerazioni sulle attività svolte dal medico competente alla luce del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza”, venerdì 30 maggio, dalle 9.00 alle 10.30.

Nell’ambito degli interventi finalizzati ad approfondire gli aspetti legati al medico del lavoro, giovedì 29 maggio, dalle 15.30 alle 16.30, il dott. Vincenzo Palomba dell’Associazione Medici del Lavoro della Provincia di Brescia affronterà il tema “Esposizione ad agenti cancerogeni, settori di interesse, adempimenti e prospettive: la centralità del ruolo del medico” per parlare del ruolo del medico competente nella classificazione delle sostanze e in relazione agli adempimenti formali e sostanziali che derivano dalla istituzione del registro infortuni.

Venerd’ 30 maggio, dalle 9.00 alle 10.30, il Dott. Luigi Dal Cason, medico del lavoro, ergonomo della SIE, membro del Consiglio Nazionale dell´Aifos, parlerà di “Valutazione del rischio a campi elettromagnetici”. L’introduzione all’argomento sarà seguita dalla presentazione della norma, dall’analisi dei campi di applicazione, industriali e non, dalla valutazione del rischio e dallo studio dei calcoli di valutazione, dall’analisi delle misure di tutela e degli effetti biologici dei campi elettromagnetici, dallo presentazione dei compiti della sorveglianza sanitaria, della strumentazione e metodi.

Dalle 14.00 alle 15.00 il perito industriale Costantino Carraio, membro del Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Milano e Lodi e Docente Qualificato AIFOS, sarà ospite in occasione del workshop “La sicurezza integrale in ambiente sanitario”. L’intervento mira a trasmettere le informazioni di base propedeutiche allo sviluppo di un sistema di sicurezza globale in ambiente sanitario, affrontando gli aspetti della stessa recentemente aggiornati da nuove disposizioni legislative.

Dalle 15.30 alle 16.30 il workshop “La formazione, l’informazione ed il pronto soccorso nella gestione del medico competente” vedrà l’intervento del dott. Quadrini dell’Associazione Medici del Lavoro della provincia di Brescia. In questo contesto verrà affrontato il ruolo del medico competente, non più conducibile alle sole visite mediche ma esteso alla formazione ed informazione dei lavoratori. Nella sua relazione il dott. Quattrini darà un esempio pratico di come possano essere gestite queste attività.

Sempre nella giornata di venerdì 30 maggio, dalle 15.30 alle 16.30, dott. Paolo Marzollo interverrà in occasione del workshop “II SSUEm 118”. A seguito del D.Lgs 626/94, si attendeva una normativa che completasse le disposizioni relative alla sicurezza, in particolare quelle relative al Primo Soccorso. Il DM 388/03 ha sanato questa mancanza, ma sicuramente diviene necessaria una specifica indicazione sulle norme descritte.

La diversa classificazione delle Aziende, a cui consegue un diverso tipo di corso e una diversa dotazione di materiale o strumentazione mette spesso in difficoltà gli imprenditori e non chiarisce in definitiva le responsabilità. La Regione Lombardia ha voluto dare alcune di queste risposte mediante la pubblicazione di circolari esplicative e proprio su di esse verterà questo workshop.

Fonte: Puntosicuro

Tutte le news
  Prodotti
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it