LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Per condividere questo elemento nei social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
To share this element in social networks it is necessary to accept cookies of the 'Marketing' category

FBI, lo scareware nella rete


Un'operazione internazionale del bureau federale statunitense mette a segno un importante vittoria contro due gang di cyber-criminali dediti a spargere finti antivirus online

Lavorando a stretto contatto con le autorità di polizia di Regno Unito, Olanda, Germania, Francia, Lituania, Svezia e Lettonia, l'FBI statunitense è riuscita a mettere le mani su due "gang" lettoni specializzate nella diffusione di scareware e finti antivirus. Sequestrati decine di computer e account bancari negli USA e in Europa.

I cyber-criminali europei agivano nel "solito modo": infettavano i PC connessi in rete con finti software antivirali, al solo scopo di lanciare allarmi su infezioni inesistenti per spingere gli utenti a pagare somme di denaro (anche più di 100 dollari) utili a far cessare i messaggi di pop-up.

Le due gang colpite dall'FBI avevano messo in piedi operazioni discretamente fruttuose: in un caso il numero di PC infetti era arrivato 960mila per 72 milioni di dollari di guadagno illecito, mentre nel secondo si parla di 2 milioni di dollari raggranellati attraverso la diffusione di falsa pubblicità sul sito web del Minneapolis Star Tribune.

L'operazione dell'FBI ha portato all'arresto di due cittadini di Rezekne, Peteris Sahurovs e Marina Maslobojeva di 22 e 23 anni ciascuno: entrambi dovranno ora affrontare l'accusa di truffa telematica nei tribunali statunitensi. Sequestrati infine 22 computer negli USA e 25 in Europa, mentre la collaborazione con la polizia lettone ha permesso all'FBI di mettere sotto sequestro anche i conti bancari appartenenti ai presunti truffatori da scareware.
 
Fonte: Punto Informatico

Tutte le news
  Prodotti
ART - Operatori...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM DynDevice Mega Italia Media LibriSicurezza.it