LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Gestione delle emergenze: la simulazione è fondamentale


L'incontro "Il Ruolo della Simulazione avanzata nella gestione delle maxiemergenze" è stato organizzato dal comando dei VV. FF. di Nuoro

Incontro organizzato dal comando di Nuoro, in stretta collaborazione con l'Associazione Istituzionale Libera Università Nuorese (A.I.L.U.N.) e il Centro di Simulazione Medica di Nuoro (SIMANNU).

L'evento, inserito nell'ambito del progetto SOTER, ha rappresentato l'occasione per ribadire l'importanza della simulazione quale valido strumento di gestione dello stress e di coordinamento agile e ottimale delle maxiemergenze negli scenari atipici e non convenzionali nei quali si trovano ad operare i Vigili del Fuoco e gli altri enti preposti ad affrontare le emergenze.

Tra i relatori, il personale specialistico V.F. proveniente dai comandi provinciali della Regione, e gli esperti di settore operanti nel campo dell'Aviazione Civile e della medicina d'urgenza, anche il Direttore Regionale della Sardegna, l'ing. Saffiotti.

Il focus del convegno è stato l'emergenza relativa all'attentato alla Maratona di Boston, evento al quale il Prof. Peter Weinstock, Direttore del "Simulation Program Children Hospital" di Boston, ha dedicato ampio spazio, illustrando le fasi operative dei soccorsi ed evidenziando come l'efficienza delle operazioni svolte sia stata diretta conseguenza dell'innovativo approccio al problema ottenuto tramite l'impiego della simulazione.

Tutte le news
  Prodotti
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it