LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

I sistemi di controllo accessi


Questi sistemi contribuiscono a garantire un elevata sicurezza per l'accesso a locali e dati informatici

E' una convinzione diffusa credere che i sistemi di controllo accessi siano strumenti complicati e costosi, difficili da installare e mantenere. Nel corso del tempo, grazie all'evoluzione tecnologica le cose sono nettamente cambiate, i sistemi di controllo accessi sono diventati una soluzione conveniente e pratica per le aziende che desiderano aumentare la sicurezza.

Esistono diversi tipi di sistemi di controllo accessi, fisico e digitale.
Il controllo accesso fisico include l'impiego di sistemi biometrici, tessere magnetiche e tastiere. Questi strumenti limitano e discriminano l'accesso a beni di valore o dati sensibili per cui è richiesto un elevato livello di protezione, cosi come l'autorizzazione a determinate aree riservate. Tutti i sistemi fisici di controllo accessi dispongono di un registro per l'archiviazione delle operazioni di autenticazione andate a buon fine e i tentativi di accesso falliti permettendo di monitorare anche la presenza delle persone in un preciso momento.
 
Ecco alcuni esempi di sistemi di controllo accesso fisico:
 
Tessere magnetiche
Molto simili alle carte di credito, sono dotate di una banda magnetica che contiene informazioni relative al titolare della carta. Vengono fatte scorrere all'interno di un lettore specifico, eventualmente installato in prossimità di un varco di accesso per consentire l'eventuale entrata o uscita. Una soluzione semplice ed efficace per discriminare gli accessi alle aree di lavoro.
 
Tastiere
Strumento molto comune, ma anche poco sicuro rispetto ad altri sistemi. L'accesso viene consentito o negato tramite l'inserimento di un codice da digitare.
 
Scanner biometrico
Questo sistema utilizza informazioni biologiche univoche per consentire o negare un accesso. Gli scanner biometrici più comuni rilevano dati quali:
 
- impronte digitali: un modo rapido e preciso di verificare l'identità di una persona. Il tasso di errore è inferiore al 3% e varia a seconda della qualità di sistema usato.
 
- scanner della retina: effettuano la scansione degli occhi di una persona. Gli scanner della retina hanno un tasso di errore molto più basso di uno scanner di impronte digitali (1 su 1,5 milioni), il che li rende uno dei metodi più sicuri nella rilevazione di dati biometrici. Nonostante ciò, questi strumenti sono spesso impiegati controvoglia in quanto sono considerati scomodi e invasivi.
 
- verifica della voce: questi sistemi confrontano la voce di una persona con quella presente nel proprio database per consentire l'accesso ad un'area. Ogni voce ha caratteristiche uniche e l'autenticazione vocale è in genere utilizzata per verificare l'identità a distanza di una persona.
 
Oltre ai tre più popolari sistemi di sicurezza biometrici di cui sopra, esistono lettori di dell'intero palmo della mano, scanner del viso e molti altri ancora. L'impiengo di questi diversi strumenti varia a seconda del livello di sicurezza desiderato e in funzione dei costi.
 
Il secondo tipo di controllo accessi è digitale, come ad esempio quelli con la funzione di proteggere i sistemi informatici. Lo scopo principale di questi sistemi di autenticazione e controllo accessi è quello di garantire l'accesso da parte dei soli utenti autorizzati ai dati memorizzati su mainframe, server e computer aziendali. L'impiego di questi sistemi e molto vario e può essere impiegato in modalità differenti che spaziano dal semplice utilizzo di una password, alla crittografia delle comunicazioni e dei dati in combinazione al confronto di rilevazioni biometriche.

Tutte le news
  Prodotti
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it