LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Per condividere questo elemento nei social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
To share this element in social networks it is necessary to accept cookies of the 'Marketing' category

Il funzionamento del sistema GPS


Triangolazioni, antifurti satelitari, localizzazione. Capiamo insieme come funziona un sistema GPS

Capire come funziona il GPS
Il sistema che sta alla base del funzionamento di un dispositivo GPS è il calcolo delle coordinate georafiche (latitudine e longitudine) che ne determinano l'esatta posizione nello spazio, cosi come l'altezza sul livello del mare. I calcoli vengono elaborati tramite il sistema della triangolazione, calcolando cioè la distanza di almeno tre satelliti GPS dal dispositivo in movimento. Il numero minimo per il calcolo del posizionamento di un dispositivo GPS è quindi di 3 satelliti, ma in alcuni casi si rende necessaria la disponibilità di un quarto satellite per potere ottenere risultati più precisi e ridurre i margini di errore che potrebbero essere causati ritardi di trasmissione dei dati di calcolo tra un satellite e l'altro.

La densità di oggetti come alberi o costruzioni potrebbe alterare il risultato del posizionamento di un dispositivo GPS, cosi come la presenza di tunnel e gallerie potrebero temporaneamente interrompere la comunicazione tra il dispositivo GPS e i satelliti di riferimento.

Per quanto riguarda i dispositivi antifurto satellitare e localizzazione veicoli, il sistema GPS riesce ad immagazzinare i dati di posizionamento anche in assenza di comunicazione con i satelliti, per poi una volta ripristinata la comunicazione, trasmettere questi dati per aggiornare lo storico delle coordinate.

Esistono anche dei sistemi avanzati di antifurto satellitare che sono in grado di trasmettere un avviso al proprietario del veicolo o alle centrali operative di telecontrollo in caso di movimenti sospetti o forzature del blocco chiave. Una volta ricevuto l'avviso la centrale è in grado di inviare un segnale per consentire lo spegnimento del motore e facilitare il ritrovamento del veicolo e avvisare le forze dell'ordine.

Tutte le news
  Prodotti
AF PANEL
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM DynDevice Mega Italia Media LibriSicurezza.it