LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Impararesicuri: una campagna sulla percezione del rischio sismico


Cittadinanzattiva e Dipartimento della Protezione Civile promuovono un'indagine nazionale che riguarda la percezione del rischio sismico. Al via anche la terza edizione del concorso sulle buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute.


Nell'ambito della campagna "Impararesicuri" (campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza nelle scuole), Cittadinanzattiva e Dipartimento della Protezione Civile promuovono un'indagine nazionale, al fine di raccogliere dati e diffondere una cultura della sicurezza e della salute tra i più giovani.
 
L'indagine si sviluppa attraverso due questionari destinati agli studenti delle scuole superiori e ai loro genitori. La ricerca riguarda la percezione del rischio sismico, i comportamenti da adottare a scuola e a casa in caso di terremoto, le conoscenze sulla sicurezza degli edifici scolastici, della propria abitazione e del Comune di residenza.
 
I questionari potranno essere compilati e inviati on line sul sito di Cittadinanzattiva fino al 15 marzo 2009 dagli studenti delle scuole secondarie e dai loro genitori.
 
Questionario "Quando la terra trema" ? studenti scuole secondarie
 
Questionario "Quando la terra trema" ? genitori degli studenti scuole secondarie
 
La Campagna Impararesicuri si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con i Patrocini del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero della Gioventù, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e del Dipartimento della Protezione Civile.
 
Ricordiamo inoltre, tra le varie attività di Cittadinanzattiva, la campagna 2008 con la quale è stato realizzato il monitoraggio su un campione di 132 edifici scolastici in Italia, i cui dati sono stati resi noti attraverso il Rapporto annuale Impararesicuri.
 
Sempre Cittadinanzattiva, a seguito della difficile situazione in cui versano più della metà degli edifici scolastici, ha espresso la volontà di far conoscere quanto di positivo, in termini di sviluppo della cultura della sicurezza si stia già facendo, soprattutto in ambito scolastico. Per tutto questo è stato istituito per il terzo anno il premio delle buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute "Vito Scafidi" rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.
 
I progetti ed i materiali dovranno pervenire alla sede di Cittadinanzattiva entro il 10 febbraio 2009. Saranno premiate 3 scuole, una per area tematica, alle quali verrà consegnato il riconoscimento (targa o bandiera o altro oggetto simbolico) ed un premio in beni o servizi da utilizzare da tutta la classe o da tutta la scuola.
 
Per maggiori informazioni: Il bando (formato PDF, 88 kB).

Fonte: Puntosicuro


Link: http://www.puntosicuro.it
Tutte le news
  Prodotti
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it