LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

La UE finanzia la Ricerca nella Sicurezza


Una Guida dell'Agenzia Europea evidenzia le opportunità del 6° programma quadro

Il 6° programma quadro di ricerca e sviluppo copre aree apparentemente lontane dal tema della sicurezza sul lavoro: biotecnologie, nanotecnologie, information society etc. Tuttavia, ad un più attento esame, emerge che i vari bandi aperti presentano numerosi aspetti di interesse per chi si occupa di sicurezza sul lavoro.

A questo proposito l'Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza sul Luogo di Lavoro ha predisposto una Guida che ci offre una chiave di lettura del 6° Programma Quadro di Ricerca, evidenziando - per ciascuna priorità - gli aspetti collegati alla sicurezza sul lavoro. Un prezioso esercizio, che certamente aiuterà a mettere a fuoco le problematiche in causa a vantaggio di potenziali partecipanti al bando e a beneficio degli sviluppi della ricerca, nel complesso.

Tornando agli esempi sopra citati, il filone della biotecnologia consente degli approfondimenti nella lotta al cancro; il tema delle nanotecnologie offre spazi per la ricerca sui nuovi processi produttivi e relativi apparecchi; nel filone dell'information society si possono sviluppare ricerche sui nuovi modelli di organizzazione del lavoro.

Nello specifico, l'Agenzia ha analizzato i vari “Calls for proposals” pubblicati il 17 Dicembre e ha valutato i casi in cui gli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro possono avere una possibilità di successo, vuoi come tassello all'interno di una proposta più ampia, vuoi come oggetto principale di autonome proposte. In particolare, i punti 9 (SMEs) e 10 (ERA-NET), e in misura forse minore i punti 11 (Research Infrastructures), 12 (Marie-Curie) e 13 (Russia and CIS), sembrerebbero essere le aree potenziali di ricerca in cui le proposte focalizzate su aspetti di sicurezza hanno le migliori probabilità di successo, senza dover confluire in altre discipline di ricerca.

Fonte: Q&C

Tutte le news
  Prodotti
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it