LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Lavoro sicurezza ed integrazione


Disponibile on line un opuscolo informativo per i lavoratori stranieri in varie lingue su “Lavoro, sicurezza e integrazione”: albanese, arabo, inglese, francese, rumeno, ucraino.

La direzione regionale dell'INAIL Abruzzo a realizzato in collaborazione con Inps e direzione regionale del Lavoro un opuscolo informativo per lavoratori stranieri disponibile in varie lingue: oltre all'italiano, è disponibile l'albanese, l'arabo, l'inglese, il francese, il rumeno e l'ucraino.

L'opuscolo “Lavoro, sicurezza e integrazione”, diffuso in forma cartacea in questa prima fase nella provincia di L'Aquila, fornisce informazioni chiare e dettagliate sui diritti previdenziali e assistenziali, nonché sulle norme generali di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

“L'idea di realizzare – dichiara l'Inail - e diffondere uno strumento multilingue capace di informare i lavoratori immigrati nasce dalla acquisita consapevolezza che, ai fini della sicurezza, un ostacolo non secondario è rappresentato dalla lingua”. Nel periodo 2003-2004 l'Abruzzo ha infatti registrato un aumento significativo degli infortuni sul lavoro di cui sono state vittime lavoratori immigrati: dai 1.653 casi del 2003 si è passati ai 1.845 del 2004 (con 2 casi mortali), nei settori di agricoltura, industria e servizi.

Il trend negativo è confermato su scala nazionale (nel 2004 gli infortuni che hanno coinvolto immigrati sono stati quasi 116mila, con una crescita del 6% rispetto all'anno precedente e del 25% rispetto al 2002; i casi mortali nel 2004 sono stati 167).

La regione conta oltre 39mila persone immigrate, pari al 3,3% della popolazione complessiva.

italiano albanese

italiano arabo

italiano inglese

italiano francese

italiano rumeno

italiano ucraino

Attenzione: i file sono di dimensioni rilevanti, potrebbero verificarsi delle difficoltà nell'apertura.

L'opuscolo è disponibile presso lo Sportello informativo per gli immigrati del Comune e l'assessorato al Lavoro della Provincia.

Fonte: Puntosicuro

Tutte le news
  Prodotti
Sistema di gestione della...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it