LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Per condividere questo elemento nei social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
To share this element in social networks it is necessary to accept cookies of the 'Marketing' category

Lavoro sicurezza ed integrazione


Disponibile on line un opuscolo informativo per i lavoratori stranieri in varie lingue su “Lavoro, sicurezza e integrazione”: albanese, arabo, inglese, francese, rumeno, ucraino.

La direzione regionale dell'INAIL Abruzzo a realizzato in collaborazione con Inps e direzione regionale del Lavoro un opuscolo informativo per lavoratori stranieri disponibile in varie lingue: oltre all'italiano, è disponibile l'albanese, l'arabo, l'inglese, il francese, il rumeno e l'ucraino.

L'opuscolo “Lavoro, sicurezza e integrazione”, diffuso in forma cartacea in questa prima fase nella provincia di L'Aquila, fornisce informazioni chiare e dettagliate sui diritti previdenziali e assistenziali, nonché sulle norme generali di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

“L'idea di realizzare – dichiara l'Inail - e diffondere uno strumento multilingue capace di informare i lavoratori immigrati nasce dalla acquisita consapevolezza che, ai fini della sicurezza, un ostacolo non secondario è rappresentato dalla lingua”. Nel periodo 2003-2004 l'Abruzzo ha infatti registrato un aumento significativo degli infortuni sul lavoro di cui sono state vittime lavoratori immigrati: dai 1.653 casi del 2003 si è passati ai 1.845 del 2004 (con 2 casi mortali), nei settori di agricoltura, industria e servizi.

Il trend negativo è confermato su scala nazionale (nel 2004 gli infortuni che hanno coinvolto immigrati sono stati quasi 116mila, con una crescita del 6% rispetto all'anno precedente e del 25% rispetto al 2002; i casi mortali nel 2004 sono stati 167).

La regione conta oltre 39mila persone immigrate, pari al 3,3% della popolazione complessiva.

italiano albanese

italiano arabo

italiano inglese

italiano francese

italiano rumeno

italiano ucraino

Attenzione: i file sono di dimensioni rilevanti, potrebbero verificarsi delle difficoltà nell'apertura.

L'opuscolo è disponibile presso lo Sportello informativo per gli immigrati del Comune e l'assessorato al Lavoro della Provincia.

Fonte: Puntosicuro

Tutte le news
  Prodotti
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM DynDevice Mega Italia Media LibriSicurezza.it