LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Mega Italia presenta SECURVITA


Un avanzato sistema di controllo antifuga che rileva il passaggio nei varchi di ingresso e di uscita.

SECURVITA è un sistema in grado di rilevare il passaggio di TAG attraverso dei varchi controllati e consente l'identificazione automatica della persona dotata di transponder nel momento in cui si avvicina ad un punto controllato.

Studiato per il controllo dei pazienti ospedalieri e delle case di cura e di riposo, il sistema è declinabile e adattabile ad altri contesti.

Il TAG, o transponder, è un dispositivo elettronico miniaturizzato in grado di trasmettere un suo codice di identificazione, inserito in un piccolo bracciale a forma di orologio. La codifica permette di identificare il suo possessore in modo univoco. Viene attivato a 2,45 GHz e risponde a 433 Mhz.

Presso i varchi di ingresso e uscita sono installate delle unità di rilevazione transito composte da un Ricevitore, abbinato ad uno o più Illuminatori, collegato con una “unità trasmittente” o “postazione fissa”.

Il Ricevitore è l'unità che riceve i dati trasmessi dal transponder. Può operare connesso ad una rete dati o in modalità stand alone. La zona di copertura è pari a circa 80 metri in aria libera ed è collegato con una “unità trasmittente” altrimenti detta “postazione fissa”.

L' Illuminatore è l'apparato che tramite un raggio a microonde (2,45GHz) attiva il transponder. Il range di attivazione è pari a circa 15-20 metri in aria libera con un angolo di emissione della microonda pari a 120° e può essere polarizzato sia in modo orizzontale che verticale.
Il transponder, a sua volta, è in grado di comunicare in modo efficiente col ricevitore fino a 80 metri in area libera.

Gli apparati trasmittenti sono collegati alla rete elettrica e sono dotati di batteria di emergenza che assicura il funzionamento anche in caso di momentanea mancanza di corrente. Inoltre sono collegati tra loro con una linea seriale RS485 per realizzare una rete di trasmissione che garantisce una copertura ottimale: le postazioni fisse svolgono anche la funzione di ripetitori di segnale e la distanza tra unità trasmittente e controller deve essere la minima possibile.

Sono inoltre in dotazione i terminali portatili - o “ricevitori radio portatili”  - per la ricezione degli allarmi dei transiti.

Ogni ricevitore radio portatile ha dimensioni ridotte ed è dotato di alimentazione autonoma e batteria ricaricabile, è dotato di un display retroilluminato alfanumerico che fornisce il codice utente, codice luogo e identificazione del varco interessato dal transito.

Il terminale radio ricevente è inoltre dotato di un buzzer per la segnalazione acustica dell'allarme transito.


Attraversando un varco controllato da Securvita il transponder viene “risvegliato” dell'Illuminatore, si “attiva” e trasmette il proprio codice verso il Ricevitore e successivamente alla postazione fissa di trasmissione radio che a sua volta attiva il ricevitore portatile tramite un allarme sonoro che deve essere disattivato manualmente. Sul display è possibile leggere il codice del paziente in movimento la descrizione del varco attraversato.  

La particolarità dei transponder attivi del sistema Securvita risiede nel fatto di utilizzare due frequenze diverse nelle due tratte (attivazione e risposta).

Il vantaggio principale dei sistemi attivi - alimentati da una batteria e quindi non dipendenti dal campo elettromagnetico generato dal reader, come nel caso dei sistemi passivi - è quello di consentire una portata del raggio di attivazione molto maggiore (metri o decine di metri contro centimetri), ed è quindi adatto anche alla protezione di varchi esterni (accessi pedonali e carrai).

La praticità e la sicurezza funzionale della soluzione, l'alto contenuto tecnologico degli apparati ed i costi particolarmente contenuti del sistema, rendono SECURVITA la soluzione più completa oggi disponibile sul mercato, per la sorveglianza 24 ore su 24.

Tutte le news
  Prodotti
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it