LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Nuova alleanza contro i crimini informatici


La creazione di virus e worm sempre più sofisticati determina la perdita di diverse decine di miliardi di dollari ogni anno nel mondo.

La creazione di virus e worm sempre più sofisticati, in grado di danneggiare gravemente i sistemi informativi delle aziende e i PC di milioni di persone, determina la perdita di diverse decine di miliardi di dollari ogni anno nel mondo.

Solo negli Stati Uniti, l’FBI (www.ifccfbi.gov) ha quantificato tali perdite in 377 miliardi di dollari nel 2001, e secondo l’International Computer Security Association (www.interpol.int) gli incidenti imputabili a virus informatici sono cresciuti di oltre il 50% negli ultimi 5 anni.

"I worm e i virus - ha spiegato Marco Comastri, Amministratore Delegato di Microsoft Italia - sono dei veri e propri attacchi criminali contro tutti coloro che utilizzano la Rete, con gravi conseguenze sul lavoro delle imprese e sulla sicurezza e la privacy delle persone".

Per combattere questa minaccia, Microsoft ha messo a punto un programma di supporto alle agenzie investigative internazionali per contrastare coloro che creano e diffondono worm, virus e qualsiasi altro tipo di software dannoso attraverso la Rete. All’interno del programma, che è dotato di un fondo iniziale di cinque milioni di dollari, è prevista una ricompensa per chi collaborerà con le autorità competenti dei diversi Paesi nell’individuare e arrestare i criminali informatici.

"Oltre a lavorare per rendere il software più sicuro e per aiutare gli utenti a proteggersi dagli attacchi informatici, - ha sottolineato Comastri - con questa iniziativa vogliamo combattere, in collaborazione con l’Interpol e l’FBI, questi comportamenti criminali.

I danni provocati dai sabotatori del cyberspazio, infatti, sono tutt’altro che virtuali, e causano ogni anno perdite economiche dell’ordine di decine di miliardi di euro".

FONTE: ITER News

Tutte le news
  Prodotti
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it