LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

NUOVO Corso online: RSPP-ASPP aggiornamento 8 ore - Nuovi presidi di sicurezza


Corso online di aggiornamento per RSPP-ASPP di attività appartenenti a tutti i macrosettori ATECO. Il corso costituisce quota del credito formativo quinquennale richiesto. Corso e-learning con verifica finale in presenza (videoconferenza). Destinatari: RSPP/ASPP che hanno già effettuato il Modulo B e debbono effettuare l'aggiornamento quinquennale.

Perché questo corso online in e-Learning RSPP-ASPP aggiornamento 8 ore

Il corso vuole fornire ai Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP) che intendono continuare a svolgere il ruolo di Responsabile o Addetto del servizio di prevenzione e protezione gli aggiornamenti necessari per quanto riguarda le tematiche della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e le novità della normativa vigente.

I contenuti del corso affrontano le significative evoluzioni della tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, le novità normative intervenute in materia, gli aggiornamenti sulle fonti di rischio e le innovazioni nel campo delle misure di prevenzione, con particolare attenzione agli aggiornamenti in merito ai temi del principio di responsabilità quale presidio socio-tecnico di sicurezza, della prevenzione degli atti terroristici e della gestione dell'emergenza in azienda,  dell'uso di alcol, droghe e psicofarmaci, della fatica mentale, dell'invecchiamento sul lavoro, del rischio chimico, del tecnostress, delle differenze di genere affrontati tramite applicazioni pratiche e approfondimenti esemplificativi.

Riferimenti normativi

Il corso, della durata minima di 8 ore, costituisce quota del Credito Formativo di 40 o 60 ore (RSPP Macrosettori 1, 2, 6, 8, 9 o Macrosettori 3, 4, 5, 7) o di 28 ore (ASPP) ai fini dell'Aggiornamento quinquennale obbligatorio ai sensi del D.Lgs. 195/2003 e s.m. come previsto dall'accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006 di cui all'articolo 32 comma 6 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008.
Questo corso è erogato in modalità e-learning ai sensi del punto 3 e dell'Allegato 1 dell'Accordo Stato Regioni sancito il 26 gennaio 2006 e secondo le indicazioni delle Linee applicative del 25 luglio 2012 degli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

Verifica finale in presenza

Ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011, la formazione e-learning prevede una verifica finale in presenza, tramite colloquio, effettuata da un formatore qualificato ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 anche tramite l'utilizzo della videoconferenza.

Macrosettori di aggiornamento

Questo corso aggiorna i RSPP di attività appartenenti ai macrosettori (come individuati dall'Accordo Stato - Regioni del 26 gennaio 2006):

Comunicazione di avvio del corso

Il corso è erogato a seguito di comunicazione da parte di Mega Italia Media al Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (PSAL) dell'ATS di Brescia dei programmi del corso e delle modalità di erogazione.

Elenco utenti formati

I nominativi dei corsisti che hanno superato la verifica finale del corso sono oggetto di comunicazione al Servizio Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro (PSAL) dell'ATS di Brescia.

Programma del corso online in e-Learning

  1. Aggiornamento sulle fonti di rischio per la sicurezza e salute e sulle misure di prevenzione
    • Videolezione del Dott. Andrea Cirincione, psicologo, sul principio di responsabilità quale presidio di sicurezza.
    • Videolezione dell’Ing. Adalberto Biasiotti sulla prevenzione degli atti terroristici in azienda.
    • Videocorso di approfondimento in tema di misure di prevenzione, protezione e gestione dell'emergenza e del primo soccorso.

  2. Aggiornamento sulle fonti di rischio per la sicurezza e salute
    • Videolezione del Dott. Lugi Dal Cason, medico competente, sui rischi correlati all’alcol, alle droghe e agli psicofarmaci, i rischi emergenti della fatica mentale, dell'invecchiamento sul lavoro;
    • Videolezione della Dott. Giulio Regosa sul rischio emergente “tecnostress”;
    • Videolezione della Dr.ssa Debora Russi sui rischi correlati alle differenze di genere.

  3. Aggiornamento normativo sulla valutazione dei rischi e sulle misure di prevenzione
    • Videolezione del Dott. Alessandro Fregni, chimico, sulle novità normative e le procedure di prevenzione e protezione in riferimento al rischio chimico e al Regolamento CLP (Classification, Labelling and Packaging).

  4. Test di verifica
    Al termine delle lezioni è effettuato un Test di verifica dell'apprendimento con domande a risposta multipla
    Al termine del corso sono effettuati:
    • Test di verifica con domande a risposta multipla
    • Test di verifica con domande a risposta libera
    • Verifica finale di apprendimento in presenza

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO!


Tutte le news
  Prodotti
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it