LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Pericolo infezione anche per Mac OSX


Ormai anche i computer Mac non possono più considerarsi immuni dalle minacce internet. Scoperto un malware in grado di infiltrarsi anche nella nuova versione di Mac OSX Lion.

Sophos nota brand del mercato della sicurezza informatica, mette in guardia gli utenti Mac da BlackHole RAT, un nuovo trojan che permette il controllo parziale del computer a distanza. La soluzione per rimuovere la minaccia è già pronta ma il cracker promette che la versione definitiva sarà molto più pericolosa.

La release Beta del Remote Administration Tool per Mac OS X che circola online è ancora abbastanza limitata, ma un malintenzionato potrebbe comunque usare il client per riavviare e spegnere il Mac da remoto, eseguire comandi nella shell, far comparire un file di testo sul desktop o una finta finestra di log-in che richiede l'inserimento della password di amministratore.

Come tutti i trojan, anche BlackHole deve comunque trovare un modo per arrivare ad installarsi sul computer dell'utente. Antivirus o meno, sarà quindi buona consuetudine evitare l'apertura di allegati sospetti, il download di software proveniente da fonti poco sicure e la navigazione sulle pagine web che appaiono manomesse.

A quanto pare, BlackHole RAT è stato creato partendo dal codice del "collaudato" darkComet, cavallo di Troia digitale nato sui computer con sistema operativo Windows. Secondo i ricercatori Sophos, neanche il prossimo Mac OS X Lion potrà considerasi al riparo dalla minaccia.
Tutte le news
  Prodotti
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it