LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Polistudio al SAIE Concrete 09


Polistudio al SAIE Concrete 09 con un convegno sulla Gestione dei rifiuti nell’edilizia: cave, produzione di cemento, gestione di un cantiere edile, riutilizzo di rifiuti e prodotti. A Bologna il 29 ottobre.

Quest'anno Polistudio partecipa al SAIE Concrete 09 con un convegno sulla Gestione dei rifiuti nell'edilizia realizzato con il patrocinio di ATECAP (Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato) e con la sponsorizzazione di COLABETON S.p.A.

In particolare il convegno dal titolo “La gestione dei rifiuti e dei sottoprodotti nella filiera del comparto edilizio, dalle cave alla produzione di cemento e calcestruzzo per finire alla gestione di un cantiere edile per lo sviluppo di un sistema integrato che consenta di riutilizzare i rifiuti prodotti (o sottoprodotti) all'interno della stessa filiera nell'ottica di un'eco-sostenibilità ed eco-autonomia di settore” si svolgerà il 29/10/09 dalle 9.15 alle 13.00 c/o la Sala Melodia Centro Servizi Blocco B - Quartiere Fieristico di Bologna.
 
Presentazione del convegno:
Negli ultimi anni gli indirizzi comunitari e la legislazione italiana, che ne recepisce le direttive, sono maggiormente orientati a consolidare il principio basato sul riutilizzo, riciclo e recupero dei rifiuti, in particolare sottolineando l'importanza di una gestione integrata dei rifiuti tra i vari cicli produttivi, con l'obiettivo di ridurre sempre di più lo smaltimento.
Questo principio è esplicitato in particolare nelle disposizioni per il recupero dei rifiuti in procedura semplificata, mediante la quale il legislatore ha voluto agevolare il recupero di rifiuti in processi produttivi diversi da quelli che li generano.
 
Recentemente, è stato ripreso con maggiore vigore il concetto di “sottoprodotto” che prevede la possibilità di escludere dal regime dei rifiuti i beni per i quali viene definito in maniera certa un riutilizzo degli stessi all'interno dello stesso ciclo produttivo o di altri precedentemente individuati.
 
L'industria edile è, tra i vari settori produttivi, quella che meglio si presta all'applicazione dei principi sopra espressi, in quanto i rifiuti inerti prodotti possono essere riutilizzati o recuperati con molte modalità e tecnologie, tali da consentire, in un prossimo futuro, la completa auto-sostenibilità nella gestione dei rifiuti inerti potendo raggiungere l'obiettivo dello smaltimento 0%.
 
Questa gestione integrata deve essere vista sia come possibilità di ridurre i costi che come occasione per sperimentare nuovi impieghi e nuove tecnologie produttive.
Nel convegno verrà affrontata la gestione dei rifiuti nelle attività produttive più rappresentative dell'Edilizia, quali il riutilizzo dei limi e dei fanghi dell'industria estrattiva, il riciclo degli scarti di calcestruzzo negli impianti di betonaggio e la produzione di aggregati da recupero dal materiale di costruzione e demolizione nel settore cantieristico. Infine si focalizzerà l'attenzione sulle numerose possibilità di ricezione dei rifiuti da parte del ciclo produttivo del cemento.
 
Bologna
Quartiere fieristico
28-31 ottobre 2009
Padiglione 20 - Stand B14/C15
 
Per le informazioni necessarie telefonare nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30:
POLISTUDIO S.p.A. Società di Ingegneria
Via Combattenti Alleati d'Europa 3545100 Rovigo
tel. 0425/47.28 fax 0425/47.29.00
e-mail: info@polistudio.it
http: www.polistudio.it
referente: Monica Calzavarini
 
La brochure (formato PDF, 308 kB).

Fonte: Puntosicuro

Tutte le news
  Prodotti
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it