LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Pollice verde? Si, ma anche sicuro


Le norme UNI definiscono i requisiti di sicurezza degli attrezzi per la cura del giardino

Chi vive in una casa con giardino, accanto ai soliti utensili come rastrelli e vanghe, è ormai abituato a utilizzare attrezzi che -con la semplice accensione- sono in grado di tagliare, regolare, radunare, aspirare, triturare le foglie secche riducendone l'ingombro. Tosasiepi, soffiatori e aspiratori da giardino sono comunque tutti strumenti che, se non usati correttamente, possono talvolta causare incidenti o situazioni pericolose.

Fermo restando che un utilizzo corretto e consapevole è condizione imprescindibile per non farsi male, le caratteristiche di sicurezza di questi attrezzi sono garantite dalle norme tecniche pubblicate dall'UNI -Ente Nazionale Italiano di Unificazione.

Per quanto riguarda i tosasiepi, ad esempio, c'è la norma UNI EN ISO 10517:2009 che si applica alla progettazione e alla costruzione di tosasiepi portatili dotati di motore a benzina. Il documento normativo delinea precisi requisiti di sicurezza e fornisce linee guida per verificarne la corretta applicazione, prendendo in considerazione tutti i rischi significativi o le situazioni pericolose che l'uso consueto di tali strumenti per il giardinaggio può creare. Oltre a ciò, la norma specifica anche quale tipo di informazioni il produttore deve fornire a supporto della sicurezza del prodotto stesso, inclusi avvisi e marcature. Tra le novità introdotte rispetto all'ultima versione della norma, risalente al 1993, il documento contiene ad esempio requisiti relativi al rumore e alle vibrazioni, così come alcune tabelle di riepilogo dei rischi più significativi.

Per quanto concerne invece aspiratori e soffiatori, è stata pubblicata la nuova norma UNI EN 15503:2009 “Macchine da giardinaggio - Soffiatori, aspiratori e aspiratori-soffiatori da giardino - Sicurezza”. Una norma su base volontaria che specifica proprio i requisiti di sicurezza - e la loro verifica - per la progettazione e la costruzione di aspiratori, soffiatori e aspiratori-soffiatori da giardino (con o senza dispositivo di triturazione) destinati ad essere utilizzati da una sola persona.

La UNI EN 15503:2009 contiene un elenco di pericoli e di situazioni pericolose che rappresentano rischi significativi e che richiedono azioni specifiche per ridurli o eliminarli. La norma fornisce una panoramica dei requisiti di sicurezza e delle misure di protezione ai quali la macchina deve essere conforme, relativi al rumore, alle parti che possono provocare ustioni, alle vibrazioni, alle maniglie o altre parti per imbracciare l'attrezzo, alla protezione dai fumi di scarico, all'apertura del serbatoio contenente il carburante, ecc... La norma specifica inoltre il tipo di informazione che il costruttore deve fornire per un utilizzo sicuro della macchina.

Da marzo 2010 è poi disponibile anche la nuova norma UNI EN 13684, su aeratori e scarificatori che specifica i requisiti di sicurezza e la loro verifica per la progettazione e la costruzione di aeratori e di scarificatori con motore incorporato e condotti a piedi, progettati per rigenerare i tappeti erbosi, per esempio attraverso il rastrellamento dell'erba, della stoppia e del muschio o il taglio verticale della superficie del tappeto erboso, utilizzando dei denti che ruotano attorno ad un asse orizzontale.  La norma descrive i metodi per eliminare o ridurre i pericoli durante l'uso. Inoltre, specifica il tipo di informazioni che devono essere fornite dal fabbricante sulle procedure per un impiego sicuro.

Alcune norme UNI sulle macchine da giardinaggio

UNI EN 13683:2010
Macchine da giardinaggio - Trituratori/ sminuzzatrici con motore incorporato - Sicurezza

UNI EN 13684:2010
Macchine da giardinaggio - Aeratori e scarificatori condotti a piedi - Sicurezza

UNI EN 14910:2007
Macchine da giardinaggio - Tagliaerba a motore con conducente a piedi - Sicurezza

UNI EN 14930:2009
Macchine agricole e forestali e da giardinaggio - Macchine portatili manualmente e condotte a piedi - Determinazione dell'accessibilità alle superfici calde  

UNI EN 15503:2010
Macchine da giardinaggio - Soffiatori, aspiratori e aspiratori-soffiatori da giardino - Sicurezza

UNI EN 786:2010
Macchine da giardinaggio - Tagliabordi e tagliaerba elettrici portatili e con conducente a piedi - Sicurezza meccanica

UNI EN 836:2006
Macchine da giardinaggio - Tosaerba a motore - Sicurezza
 
Fonte: UNI

Tutte le news
  Prodotti
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it