LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Pubbliredazionale - Corso


Ancora pochi posti disponibili per il corso AiFOS "Il formatore alla sicurezza sul lavoro" che parte il 2 aprile.


Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni della seconda edizione del corso AiFOS "Il formatore alla sicurezza sul lavoro", che inizierà il giorno 2 aprile.
"Nel primo percorso formativo, terminato da poco ? commenta il presidente di Aifos, Rocco Vitale - abbiamo avuto un riscontro davvero positivo da parte dei partecipanti e visto il numero di richieste abbiamo ritenuto opportuno proporre il format in una riedizione".

"Nel settore dello sviluppo e della sensibilizzazione alla sicurezza sul lavoro, la formazione si pone in primo piano quale strumento attivo di crescita personale e collettiva. Intendiamo ? prosegue Rocco Vitale - questa formazione non solo volta a sviluppare le coscienze dei partecipanti i corsi, ma anche mirata a dare dei nuovi strumenti pratici ai formatori che dovranno poi applicarli nel quotidiano. Nel contesto particolare dei formatori alla sicurezza emerge sempre più l'esigenza di fornire modelli pratici e immediatamente applicabili, così da motivare, coinvolgere e addestrare realmente i discenti, ma soprattutto schemi che permettano la costruzione della vera "cultura della sicurezza". Le tracce che daremo aiuteranno il docente a rendere attore protagonista dell'incontro formativo il discente, che troppo spesso oggi è un soggetto passivo che ascolta nozioni al solo scopo di ottenere l'attestato per obbligo delle vigenti normative".
 
Il fine ultimo di fornire nuovi approcci, strumenti e format innovativi da mettere in campo durante le lezioni è stato un obiettivo raggiunto con successo nella prima edizione ed è un punto sul quale i partecipanti hanno espresso particolare gradimento.
Al termine del ciclo di lezioni, della durata complessiva di 40 ore suddivise in 5 giornate (2-3-16-17-23 aprile) da 8 ore l'una, si otterranno 40 crediti formativi validi per l'aggiornamento della carica RSPP ed ASPP per tutti i macrosettori ATECO.
 
Ne approfittiamo per comunicare inoltre che Aifos, tenendo conto dei continui aggiornamenti legislativi in tema di rumore e vibrazioni meccaniche, ha istituito un apposito gruppo di lavoro per affrontare il tema in tutti i suoi risvolti.
"I continui aggiornamenti legislativi, l'ultimo in data di tempo l'81/08, con le relative norme tecniche ? commenta in proposito il segretario generale di Aifos, Francesco Naviglio ? richiedono da parte nostra continui approfondimenti e riflessioni. In questa fase iniziale vi è la necessità di conoscere meglio quello che viene fatto e, soprattutto, di dare un indirizzo serio e di qualità per tutti i nostri soci, i docenti e i formatori, nonché per i Centri di formazione Aifos che organizzano i corsi. Per questo motivo abbiamo istituito il gruppo di lavoro: "Rumore e Vibrazioni meccaniche", il cui referente nazionale è il dott. Diego Annesi, tecnico competente in acustica, collaboratore tecnico di ricerca presso il Centro Ricerche I.S.P.E.S.L. di Roma".

Fonte: Puntosicuro


Link: http://www.puntosicuro.it
Tutte le news
  Prodotti
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it