LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

PUBBLIREDAZIONALE - SISTRI: il corso on line


Disponibile il nuovo corso online di Mega Italia Media: SISTRI - Tracciabilità dei rifiuti. Il senso, le funzioni, le capacità e tutti gli adempimenti relativi all’iscrizione a questo sistema.

Il DM 17 dicembre 2009 (aggiornato dal D.M. 15 febbraio 2010) ha istituito il nuovo sistema informatico per il controllo e la tracciabilità dei rifiuti denominato SISTRI, che sarà attivo a partire da luglio 2010, per permettere l'informatizzazione dell'intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale e dei rifiuti urbani per la Regione Campania.
Il Sistema semplifica le procedure e gli adempimenti riducendo i costi sostenuti dalle imprese e gestisce in modo innovativo ed efficiente un processo complesso e variegato con garanzie di maggiore trasparenza, conoscenza e prevenzione dell'illegalità.
 
Questo sistema sostituirà per i soggetti obbligati il registro di carico e scarico, il formulario e il MUD. I soggetti obbligati sono divisi in due gruppi.
 
Primo gruppo (avvio operatività del SISTRI dal 13/7/2010)
• Produttori iniziali di rifiuti pericolosi, comprese le imprese che effettuano il trasporto dei propri rifiuti pericolosi con oltre 50 dipendenti;
• Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da attività artigianali, industriali e di trattamento rifiuti con oltre 50 dipendenti;
• Commercianti e intermediari di rifiuti;
• Consorzi per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti;
• Imprese che raccolgono e trasportano rifiuti speciali;
• Imprese che effettuano il recupero o lo smaltimento dei rifiuti;
• I soggetti coinvolti nel trasporto intermodale dei rifiuti.
 
Secondo gruppo (avvio operatività del SISTRI dal 12/8/2010)
• Produttori iniziali di rifiuti pericolosi, compresi coloro che effettuano il trasporto dei propri rifiuti pericolosi fino a 50 dipendenti;
• Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da attività artigianali, industriali e di trattamento rifiuti tra 50 e 11 dipendenti.
 
Per i restanti soggetti, l'adesione al SISTRI è volontaria e può avvenire a partire dal 12/8/2010.

Il provvedimento risulta essere molto complesso da attuare. Mega Italia Media ha creato un corso on line della durata di 1 ora,  con l'obiettivo di illustrare brevemente il senso, le funzioni e le capacità di questo sistema, e di dedicare ampio spazio alla realizzazione di tutti gli adempimenti relativi all'iscrizione al sistema.
 
I contenuti del corso sono aggiornati al DM 15 febbraio 2010 e sono strutturati in 4 parti:
• Cos'è il SISTRI
• I soggetti coinvolti e gli adempimenti
• Il modulo di iscrizione
• La scheda SISTRI

Destinatari
I destinatari di questo corso sono tutti i soggetti obbligati ad aderire al SISTRI (del primo e del secondo gruppo) e tutti coloro che vi vogliono aderire su base volontaria.

Rigore didattico
In nostro sistema di erogazione dei corsi on-line è progettato per offrire il massimo rigore didattico possibile.
Tutti i nostri corsi on-line sono assistiti da un tutor che è a disposizione dell'utente per rispondere ad eventuali quesiti e assisterlo nel percorso didattico.
Tutti i controlli posti all'interno della piattaforma di erogazione del corso registrano attraverso dei file di log le diverse fasi di attività dell'utente del corso (ovvero il numero delle volte in cui egli è entrato nel sistema didattico con data, ora e durata della connessione; i corsi, le unità didattiche e le singole parti del corso svolte con i dati di valutazione dell'efficacia del corso svolto), non possono essere by-passati dall'utente e vengono conservati nell'archivio della Formazione di Mega Italia Media.
Alcune tipologie di corsi prevedono anche delle esercitazioni scritte da parte dell'utente che debbono essere controllate dal tutor prima di consentire all'utente la prosecuzione o la chiusura del corso.
 
Infrastruttura tecnologica
L'infrastruttura tecnologica di erogazione dei corsi on-line è costituita da una server farm interna che garantisce continuità del servizio 24 ore su 24, con idonei sistemi di back-up e di ripristino, sistemi di gestione dei dati contenuti per garantirne la riservatezza, modalità di connettività alternative in caso di caduta di linea o picchi di traffico.
 
Periodo di validità del corso
I corsi on line prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.
 
Docenti/Tutor
Tutti i docenti presenti all'interno del corso hanno formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro. Tutta l'attività del corsista è quotidianamente seguita da un Tutor a disposizione per risolvere eventuali problemi o rispondere alle domande.
 
Metodologia
- Videolezione con docente e slide di commento sincronizzate
- Documenti e dispense scaricabili dal sito
- Verifiche
Solo con il superamento della verifica si può accedere alla lezione successiva. Le domande saranno differenti per ogni iscritto (generazione casuale). Una volta effettuata la lezione, questa non è più disponibile sul sito per l'allievo.
 
Documentazione
Tutti i documenti (non le videolezioni né i videocorsi) che si incontrano durante il corso possono essere salvati durante la fruizione di ogni singola lezione.
 
Note operative
Il corso è composto da diversi materiali video e testo che devono essere visti obbligatoriamente una volta, mentre possono essere viste per un numero illimitato di volte. Una volta acquistato il corso verranno fornite tutte le istruzioni didattiche per rendere ottimale la vostra formazione.
 
Dispense
Il partecipante ai corsi on line trova all'interno del corso tutti i documenti e i materiali di approfondimento.
 
Verifiche e Valutazione
Il corso si conclude con una verifica di apprendimento formata da due Test. La prima prova è a domande con risposta multipla, la seconda a domande con risposta libera da inviare on line al docente del corso per la valutazione individuale.
 
Attestato
Alla conclusione del corso, verrà consegnato un Attestato numerato dell'avvenuta formazione.
 
Archivio generale della formazione
Tutti i documenti del corso saranno conservati nell'archivio della formazione Mega Italia Media srl quale documentazione della formazione avvenuta secondo le procedure interne del sistema qualità.


Vedi nel dettaglio il corso SISTRI - Tracciabilità dei rifiuti


Tutte le news
  Prodotti
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it