LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Salute e campi elettromagnetici: un sito web


Un nuovo sito web dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e promosso dal Ministero della Salute - Centro Controllo Malattie (CCM) per rispondere alle esigenze di un'informazione corretta e completa.


Pubblichiamo un articolo tratto dalla newsletter sulle tematiche ambientali dell'ARPAT "Salute e campi elettromagnetici in un sito web dell'Istituto superiore di Sanità (ISS)".
 
È stato da poco reso disponibile on-line da parte dell'Istituto Superiore di Sanità il sito http://www.iss.it/elet per fornire informazione sul tema dei campi elettromagnetici, con particolare attenzione alle implicazioni in tema di salute.
 
Il sito internet è un prodotto del progetto "Salute e campi elettromagnetici" (CAMELET) promosso dal Ministero della Salute - Centro Controllo Malattie (CCM) per rispondere alle esigenze di un'informazione corretta e completa.
 
Obiettivo del progetto è quello di fornire un'interpretazione condivisa dei dati scientifici ai fini di una valutazione degli eventuali rischi dell'esposizione del pubblico e dei lavoratori ai campi elettromagnetici generati dalle diverse sorgenti, mettendola quindi a disposizione per gli organismi dello Stato, gli amministratori, i mezzi di informazione e i cittadini.
 
Fra le azioni previste dal progetto vi è la diffusione di documenti che sono stati già prodotti dalle più importanti organizzazione internazionali (come l'OMS, l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, la Commissione Internazionale per la Protezione dalle Radiazioni Non Ionizzanti, la Commissione Europea ecc.), nonché da comitati di esperti istituiti dai governi nazionali di numerosi paesi avanzati. Ciò non solo al fine di evitare inutili ripetizioni, ma anche per fornire un'idea chiara di quanto è stato già prodotto e - attraverso un confronto delle diverse valutazioni - di quale sia il grado di consenso raggiunto in seno alla comunità scientifica.
 
Fra le opportunità fornite dal sito segnaliamo:
- La sezione Fact Sheets, Brevi fascicoli di informazione e raccomandazioni al pubblico su diverse tematiche relative ai campi elettromagnetici e ai loro effetti sulla salute. Tutti i Fact Sheets pubblicati sono disponibili in italiano con il titolo di "Promemoria". Fra le numerose pubblicazioni disponibili una serie dedicata a "Campi elettromagnetici e salute pubblica", poi articolata in argomenti di dettaglio quali ad esempio: Esposizione a campi a frequenza estremamente bassa, Stazioni radio base e tecnologie senza fili (wireless) , Ipersensibilità ai campi elettromagnetici, Unità video (VDU) e salute umana, Percezione dei rischi dei campi elettromagnetici nel pubblico , ecc.
 
- La Sezione Documenti in cui è possibile accedere ai documenti prodotti dalle organizzazioni protezionistiche internazionali e da agenzie sanitarie e comitati di esperti di diversi paesi del mondo. Molti di questi documenti sono stati tradotti in italiano nell'ambito del Progetto Camelet. Si tratta di documenti ad esempio Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Agenzia Francese per la Sicurezza Sanitaria Ambientale e del Lavoro (AFSSET), Ente Nazionale per la Protezione Radiologica (NRPB) ? Gran Bretagna, Laboratorio Nazionale delle Radiazioni (NRL) - Nuova Zelanda, ecc.
 
- La Sezione Normative di protezione e linee guida. Molti Paesi hanno adottato normative per la protezione dai campi elettromagnetici. La maggior parte di queste si basano sulle linee guida della Commissione Internazionale per la Protezione dalle Radiazioni Non Ionizzanti (ICNIRP). Sono disponibili sia normative europee che italiane che le linee guida del ICNIRP.
 
- La Sezione Domande del pubblico, in cui è prevista la pubblicazione di risposte alle più frequenti domande del pubblico sui campi elettromagnetici, sulle loro proprietà e sui loro effetti sulla salute. E possibile inviare le domande a: camelet@iss.it. Le domande ritenute di interesse generale verranno pubblicate nel sito, assieme alle risposte. Non vengono fornite risposte personali.
 
- La Sezione A chi rivolgersi, con i riferimenti delle diverse istituzioni che sono responsabili e competenti per i vari aspetti della problematica. Esistono infatti in Italia e a livello internazionale istituti competenti per la protezione della popolazione, per la protezione dei lavoratori, agenzie per la misura dei campi e l'accertamento del rispetto delle norme, nonché numerosi enti di ricerca.
 
- In evidenza infine pagine dedicate a:
- Linee elettriche e salute, con Caratteristiche fisiche, conoscenze scientifiche e valutazioni di rischio
- Telefonia cellulare e salute, Caratteristiche fisiche, conoscenze scientifiche e valutazioni di rischio.
 
Fonte: ARPAT.
 
Legge 22 febbraio 2001, n. 36 - "Legge quadro sulla protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici"


Link: http://www.arpat.toscana.it/
Tutte le news
  Prodotti
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM CorsiSicurezzaItalia.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it