LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

Shopping sicuro su Internet con carte di credito prepagate


I nuovi servizi bancari vanificano il rischio di restare vittime di truffe online

Lo shopping online è uno dei modi più comodi e convenienti per fare acquisti. E´ risaputo, però, che il fatto di dover utilizzare le carte di credito per i pagamenti in Rete e la relativa paura di possibili truffe ha rappresentato un freno all´e-commerce. Ecco allora che diverse compagnie e istituti di credito hanno cominciato a proporre la formula delle carte prepagate che, acquistate a priori e disponendo di un credito a scalare, non obbligano il navigatore a fornire il numero della propria carta di credito e rendono una compravendita sicura al cento per cento.

Ne esistono di due tipi, quelle ricaricabili che permettono di ripristinare l´importo a disposizione, e le usa e getta che possono invece essere usate solo fino ad esaurimento della somma disponibile. Molte sono le proposte attualmente disponibili. La Banca Popolare di Milano ha emesso Cartafacile, www.cartafacile.it, una carta anonima che non richiede l´apertura di alcun conto corrente e che può essere ritirata al costo di 6 euro presso una delle 500 filiali BPM. E´ disponibile in diversi tagli e consente una spesa massima di 500 euro all´interno di siti Web convenzionati che spaziano dagli alimentari ai libri, dai CD all´elettronica.

Allo stesso modo, Moneta Online, www.monetaonline.it, è un servizio di pagamento del Gruppo Intesa-Bci che permette di fare acquisti su Internet presso i negozi convenzionati con Visa o Moneta, ad esempio il portale www.shopla.it. L´attivazione è gratis fino a fine anno (poi costerà 15,49 euro) e la tessera può essere acquistata solo dai possessori di una normale carta di credito Moneta. Si ricarica direttamente online, per un valore che va da 50 a 250 euro.

Privo di vincoli e specifico per i pagamenti su Internet è invece il sistema PayWeb. Attivare la carta costa 13 euro e la si può ricaricare online sul sito www.payweb.com con tagli da 30 a 260 euro. E´ possibile fare acquisti in molti negozi convenzionati, tra quelli elencati nel portale www.puntofacile.it. Al gruppo delle ricaricabili appartiene anche Carta Kalibra, www.cartakalibra.it, proposta dal Gruppo Bipielle e accettata sui circuiti Cirrus/Maestro e Visa Electron. Costa 15,50 euro e la si può richiedere presso una delle 700 filiali del Gruppo anche senza avere un conto corrente bancario.

Anche la Soldintasca di San Paolo Imi, www.sanpaoloimi.com, è una tessera nominativa ricaricabile sia allo sportello sia via Internet, costa 5 euro ed è utilizzabile sui siti convenzionati con Bankpass Web. Per garantire la massima sicurezza si basa sull´invio di una password diversa a ogni transazione.

Infine, nella categoria delle usa e getta sono presenti la Skio Card e Pagonline. La Skio Card, www.skio.net, può essere acquistata anche nelle tabaccherie. Al pari di un "gratta e vinci" fornisce un codice cui corrisponde un ammontare di 51,65 euro scalabili acquisto dopo acquisto. Pagonline è invece una prepagata usa e getta del circuito nazionale Pagocash in vendita presso bar, edicole, tabaccai, Internet point, in tagli che vanno da 25,82 fino a 258,23 euro.

Fonte: La Repubblica

Tutte le news
  Prodotti
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it