LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

14/06/2010 - A Roma nuova presentazione della norma UNI CEI EN ISO IEC 17043 sui requisiti generali per profeciency testing


La recente pubblicazione della norma UNI CEI EN ISO IEC 17043 sui requisiti generali di competenza degli organizzatori di circuiti interlaboratorio è una importante novità nel campo della valutazione di conformità.
Già da tempo la UNI CEI EN ISO IEC 17011, norma di riferimento per i requisiti generali degli organismi di accreditamento che accreditano organismi di valutazione della conformità, richiede che la partecipazione ai cosiddetti "proficiency test" sia utilizzata dagli organismi di accreditamento per la valutazione della competenza tecnica degli organismi di valutazione della conformità (laboratori, organismi di ispezione, di certificazione).
La norma UNI CEI EN ISO IEC 17043 è lo strumento adeguato per gli operatori del settore e si applica a tutte le tipologie di ring test. Ad oggi in Italia non ci sono ancora organizzazioni accreditate a fronte di questa nuova norma, ma ACCREDIA sta lavorando per attivare questo nuovo schema di accreditamento. È stato infatti istituito un gruppo di lavoro per sviluppare politiche e procedure per l'accreditamento degli organizzatori di proficiency test. Il Comitato per le Attività di Accreditamento ha approvato la proposta di estensione di scopo di attività, che sarà all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Direttivo ACCREDIA.

Per inquadrare le novità introdotte dalla UNI CEI EN ISO IEC 17043 e approfondire possibili evoluzioni, prospettive e sviluppi futuri nell'ambito delle prove valutative interlaboratorio, UNI e ACCREDIA - insieme ad ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) - organizzano un incontro di presentazione in anteprima gratuito:

UNI CEI EN ISO IEC 17043:2010.
Requisiti generali per proficiency testing
(Scarica il programma)

L'incontro si terrà mercoledì 9 giugno 2010 alle ore 9.30 presso la sede ISPRA di Via Curtatone 7- Roma.

L'evento - rivolto principalmente a personale dei laboratori, valutatori e consulenti - vedrà tra gli altri l'intervento di Maria Belli, Dirigente ISPRA e di Filippo Trifiletti, Direttore generale ACCREDIA. Seguirà un dibattito che darà l'opportunità di approfondire specifici aspetti della norma tecnica.

Il seminario è gratuito e aperto a tutti i soggetti interessati - valutatori, personale dei CAB's, consulenti, ecc. - previa iscrizione sul sito www.accredia.it entro il 3 giugno 2010.
I Soci UNI possono registrarsi utilizzando l'apposito modulo UNI di iscrizione on-line.
Le richieste di partecipazione verranno accettate fino al raggiungimento della capienza della sala.

Per informazioni:
UNI - Ufficio Relazioni con i Soci
Via Sannio 2 - 20137 Milano
Tel. 02 70024432
Fax 02 70024474
Email: soci@uni.com Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 TESTO UNICO 5a Edizione
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it