LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

29/03/2010 - Al Salone della Gestione del Risparmio anche la voce UNI


In un periodo di grande incertezza economica come l'attuale una manifestazione che metta a confronto gli operatori dell'industria, gli esponenti delle istituzioni e delle autorità di vigilanza, i media e il pubblico dei risparmiatori sui temi della finanza è un evento che assume un rilievo particolare. Tanto più se si considera che indagini di settore hanno rilevato come il livello di competenza dei risparmiatori italiani in tema di finanza personale sia ancora piuttosto basso: i risparmiatori italiani conoscono poco la finanza e, di conseguenza, gli strumenti finanziari.

Il dato che si ricava dalle ricerche sul livello di competenza dei risparmiatori italiani in materia di finanza personale è in questo senso piuttosto eloquente. Assogestioni - l'associazione italiana dei gestori del risparmio che rappresenta la maggior parte delle società di gestione del risparmio italiane e straniere operanti in Italia - analizzando i dati di un'indagine realizzata in collaborazione con Tomorrow SWG, ha riscontrato un basso livello di cultura finanziaria (schematicamente, una media di 3,5 punti su una scala da 1 a 10), che si traduce in una generale disinformazione sui prodotti esistenti (come per esempio azioni o obbligazioni) e in una oggettiva difficoltà di comprensione del linguaggio finanziario tecnico.
 
Il Salone della Gestione del Risparmio (Milano, 21 - 22 - 23 aprile) è il primo grande evento italiano interamente dedicato al settore del risparmio gestito.
In una cornice dentro la quale si confrontano addetti ai lavori, comuni risparmiatori, semplici cittadini come anche studenti di scuole superiori, il tema trasversale che anima il dibattito è quello di una vera e compiuta educazione finanziaria.
In questo campo il mondo della normazione tecnica ha avviato da tempo importanti lavori a livello internazionale che hanno portato, per esempio, già nel 2005 alla definizione di una norma ISO adottata poi nell'ottobre del 2008 anche a livello nazionale come norma UNI ISO 22222 "Pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale personale. Requisiti per i pianificatori finanziario-economico patrimoniali personali".

Da allora i lavori UNI non si sono fermati, in particolare quelli dedicati alla consulenza e all'educazione finanziaria con l'intento di contribuire alla definizione dei requisiti tecnici di qualità all'interno del rapporto tra cittadini, intermediari, istituzioni. Così alla norma internazionale ha fatto seguito una guida all'applicazione dei principi internazionali di qualità alla realtà italiana (UNI TS 11348), che adatta i requisiti della UNI ISO 22222 al contesto culturale e di mercato nazionale e alle normative vigenti quali la MiFID.
Un ulteriore documento normativo - ancora in via di definizione - intende offrire inoltre un quadro di riferimento organico dell'attività di educazione finanziaria, sia per le tipologie possibili di servizio sia per i relativi requisiti di progettazione ed erogazione.
Proprio in virtù di queste importanti attività e della profonda evoluzione che si registra in questo ambito, per quanto riguarda la definizione di strumenti di razionalizzazione e di regolamentazione, il Salone della Gestione del Risparmio ospita un seminario a cura dell'UNI.
 
Educazione finanziaria del cittadino: requisiti del servizio
mercoledì 21 aprile
 
Al seminario interverranno Ruggero Lensi, Direttore Relazioni esterne, sviluppo e innovazione UNI; Gaetano Megale, Relatore del progetto di norma tecnica (Progetica); Maurizio Bufi, Responsabile Area Rapporti con i Risparmiatori (ANASF); Fabio Picciolini, Segretario Nazionale Adiconsum. Agli interventi dei relatori seguirà un dibattito.
 
Per ulteriori informazioni:

    Salone della Gestione del Risparmio - Segreteria Organizzativa
    Tel. 0276255073 oppure 0276255074
    Email: segreteria@salonedelrisparmio.com
    Web: www.salonedelrisparmio.it
 

Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 TESTO UNICO 5a Edizione
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it