LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

13/07/2011 - Arrivano le norme europee sui biocombustibili solidi


Stanno per essere pubblicate le nuove norme europee del pacchetto EN 14961 sui biocombustibili solidi. Si tratta di un innovativo gruppo di sei norme tecniche finalizzate a definire le caratteristiche chimico-fisiche di cinque biocombustibili solidi: pellet di legno, bricchette, cippato, legna da ardere in ciocchi, pellet di materiali diversi dal legno.

Il tema fino ad oggi era stato oggetto di specifiche norme nazionali: ricordiamo la O-Norm 7135 in Austria e per l'Italia la UNI TS 11263 sul pellet e la UNI TS 11264 su legna, bricchette e cippato.
L'intenso lavoro ha portato alla messa a punto di questo nuovo strumento condiviso da tutti i paesi europei, avviato grazie a un'iniziativa italiana. Alcuni anni fa, infatti, fu proprio il Gruppo di lavoro 905 del CTI-Comitato Termotecnico Italiano, Ente federato UNI, a richiedere una norma europea che uniformasse il mercato dei biocombustibili solidi.

Queste norme avranno un grande impatto sul mercato. Nel recente decreto legislativo 28/2011di attuazione della Direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, nell'allegato 2, si legge infatti che "Per le biomasse utilizzate in forma di pellet o cippato ai fini dell'accesso agli incentivi statali, a decorrere da un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo, è richiesta la conformità alle classi di qualità A1 e A2 indicate nelle norme UNI EN 14961-2 per il pellet e UNI EN 14961- 4 per il cippato" introducendo di fatto il formale riconoscimento dell'utilità e della qualità di tali norme.

La UNI EN 14961-1, norma generica che riporta solo indicazioni generali relative alle modalità di classificazione dei biocombustibili, è già disponibile nel catalogo on-line. Le altre parti, più specifiche, saranno indicativamente disponibili nei primi giorni di luglio.

(Fonte: CTI)

Comitato Termotecnico Italiano
Antonio Panvini
e-mail: panvini@cti2000.it
Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
AF PANEL
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 SKYSCAPER Docente Formatore
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it