LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

07/01/2010 - Audizione UNI sulla educazione finanziaria alla 10a Commissione del Senato


Il 17 dicembre si è svolta un'audizione UNI presso la 10ma Commissione del Senato "Industria, Commercio, Turismo" relativa all'esame dei 5 Disegni di Legge in materia di educazione finanziaria. Il Presidente UNI, Piero Torretta, ha presentato i lavori normativi in materia, insieme al Direttore Tecnico UNI, Ruggero Lensi, al relatore del progetto UNI "Educazione finanziaria del cittadino - Requisiti del servizio", Gaetano Megale, e al relatore del progetto UNI "Linee guida per la scelta del Pianificatore finanziario, economico e patrimoniale personale", Sergio Sorgi.
 
L'audizione ha dato la possibilità di presentare i lavori UNI effettuati negli ultimi tre anni, specificatamente dedicati alla consulenza ed all'educazione finanziaria, con l'auspicio di contribuire alla definizione dei requisiti tecnici di qualità all'interno del rapporto tra cittadini, intermediari, istituzioni. In questa prospettiva è prioritario definire gli ambiti di educazione finanziaria efficace, capace cioè di generare ricchezza e benessere per i consumatori, le loro famiglie, l'industria e la collettività. Tali evidenze sono individuate dalle ricerche internazionali e dagli organismi sovranazionali che mostrano come i maggiori benefici sono conseguenza di una educazione finanziaria prioritariamente centrata sui bisogni del consumatore, identificati sull'intero ciclo di vita, e sulla pianificazione finanziaria economica patrimoniale personale.

Per questi motivi, il quadro di riferimento dei lavori dell'UNI è rappresentato dalla norma tecnica UNI ISO 22222:2008 "Pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale personale. Requisiti per i pianificatori finanziario-economico patrimoniali personali", pubblicata il 28 maggio 2008, in relazione alla quale sono state avviate dall'UNI una serie di iniziative tecniche nazionali collegate, che stanno ponendo la normazione UNI in materia ai vertici degli Enti di Normazione mondiali:
  • una guida all'applicazione nazionale della UNI ISO 22222, applicabile a tutti coloro che professionalmente offrono ai clienti servizi di consulenza (personalizzati, generici o specifici) in relazione a tutte le aree di bisogni finanziari - economico e patrimoniali;
  • un rapporto tecnico per la scelta del pianificatore finanziario - economico e patrimoniale, per contribuire alla massima diffusione della scelta consapevole del pianificatore da parte dei consumatori (tema centrale della educazione finanziaria);
  • un progetto di norma tecnica sui requisiti del servizio di educazione finanziaria, che ha costituito l'oggetto centrale dell'audizione.
UNI ritiene in particolare che il progetto di norma "Educazione finanziaria del cittadino - requisiti del servizio" possa costituire integrazione ed utile complemento ai lavori della 10ma Commissione del Senato, mettendo in atto un'attività coordinata e coerente tra la definizione di una Legge in materia ed i relativi strumenti tecnici di attuazione. In questo quadro, l'UNI è disponibile ad individuare un idoneo modello di richiamo alla futura norma tecnica sull'educazione finanziaria, nell'ambito dei riferimenti tecnici quali supporti applicativi di una Legge a difesa delle famiglie, dei cittadini e delle imprese.

La Commissione - apprezzando il lavoro e le proposte UNI - ha evidenziato che la numerosità dei soggetti che sta proponendo educazione finanziaria potrebbe effettivamente costituire un elemento di disomogeneità di approccio, problema al quale uno standard qualitativo che unifichi le best pratices del mercato potrebbe porre rimedio.

Fonte: UNI
Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
Manometro digitale per...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 TESTO UNICO 5a Edizione
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it