LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

15/10/2009 - Da Torino il presente e il futuro delle norme UNI e ISO in materia ambientale


Si è svolto giovedì 8 ottobre, a Torino, il convegno "Norme UNI ed ISO in materia ambientale: quadro generale e approfondimenti tecnici", organizzato da UNI in collaborazione con l'Unione Industriale di Torino.
Ai numerosi partecipanti è stato fornito un quadro aggiornato della normativa tecnica volontaria in questo ambito, delineato da esperti del settore e da chi ha partecipato attivamente ai lavori di normazione.
 
Il quadro generale sullo stato dell'arte della normativa tecnica ambientale è stato illustrato da Stefano Sibilio, Responsabile della Divisione UNI "Organizzazione, processi, servizi e società". Sono poi intervenuti Roberta Baudino, della Direzione Ambiente di Regione Piemonte, che ha parlato delle norme UNI di supporto all'acquisizione di impianti di abbattimento per le emissioni gassose; Daniele Pernigotti, Delegato italiano presso l'ISO/TC 207 "Environmental management", che ha illustrato le attuali norme tecniche sul controllo delle emissioni di gas a effetto serra (ISO 14064 e ISO 14065) e tracciato un quadro sulla normativa futura (ISO 14066 e ISO 14067) che si muove lungo la linea della cosiddetta impronta climatica dei prodotti (carbon footprint), o CFP; Paolo Piagneri, del Servizio Energia e Ambiente e Servizio Ecogestione dell'Unione Industriale di Torino, che ha messo in luce gli aspetti significativi del progetto di norma - avviato dal comitato ISO TC 207 - sul metodo Material flow cost accounting (MFCA). Si tratta di un sistema ideato per aumentare la trasparenza dei flussi dei materiali e dell'uso dell'energia, controllare la produttività, migliorare le prestazioni ambientali dei processi.
 
Le problematiche ambientali con le quali un'organizzazione si deve confrontare sono in continua evoluzione. Dal convegno di Torino si è voluto dare un contributo di chiarezza sullo stato dell'arte della normativa tecnica in materia.

Clicca qui per visualizzare e scaricare i documenti - in formato PDF - presentati nel corso dell'incontro di presentazione.

Fonte: UNI
Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 TESTO UNICO 5a Edizione
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it