LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

15/10/2009 - È partito il CEN/TC 395 "Engineering Consultancy Services"


Il 19 giugno scorso si è tenuta a Parigi, presso AFNOR, la riunione di insediamento del neo-costituito CEN/TC 395 "Engineering Consultancy Services", la cui segreteria è affidata alla Francia. Erano presenti le delegazioni di Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Olanda, Regno Unito, oltre a diversi osservatori e al CEN, che ha presentato il sistema normativo europeo entrando nel merito del processo di elaborazione delle norme.
 
Ha aperto la sessione di lavoro Gérard Mantel, Direttore Tecnico dell'AFNOR, che ha sintetizzato i risultati dello studio di fattibilità condotto dall'ente di normazione francese. Risultati che hanno condotto alla costituzione del nuovo Comitato Tecnico.
Lo studio ha analizzato come i servizi di consulenza ingegneristica operano nei settori delle costruzioni e dell'industria e ha individuato nella norma tecnica lo strumento che permette agli operatori di dialogare, di comprendersi e di lavorare secondo principi condivisi.
La riunione è proseguita con l'elezione all'unanimità del Chairman del Comitato tecnico, il francese Jean Felix, che facendo seguito a quanto preannunciato da Mantel ha aperto la discussione sullo scopo e sul programma di lavoro del comitato tecnico.
Per quanto concerne gli obiettivi, le delegazioni presenti hanno concordato sulla volontà di elaborare norme europee terminologiche, con lo scopo di definire una stessa interpretazione delle parole, requisito di partenza per il proseguimento delle attività.
Per attuare il programma di lavoro si sono costituiti due gruppi di lavoro coordinati rispettivamente dai Paesi Bassi il primo (CEN/TC 395/WG 1 "Standardisation of terminology for ECS for building, infrastructure and industrial units") e dalla Francia il secondo (CEN/TC 395/WG 2 "Standardisation of terminology for ECS for industrial products"), con il compito di sviluppare le norme terminologiche per le costruzioni e i prodotti industriali. Terranno le loro prime riunioni in autunno.
 
A supporto dell'attività del CEN/TC 395 si sono ipotizzate dei collegamenti con il CEN/TC 319 "Maintenance", l'ISO/PC 263 e alcune sottocommissioni dell'ISO/TC 59 "Building construction".
La prossima riunione del TC si terrà il 16 aprile 2010, sempre presso AFNOR, a Parigi.
I lavori del CEN/TC 395 saranno interfacciati a livello UNI dalla Commissione "Prodotti processi e sistemi per l'organismo edilizio".
 
Fonte: UNI

Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
Sistema di registrazione e di...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 SKYSCAPER Docente Formatore
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it