LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

09/02/2009 - Il "termine giusto" nell'analisi sensoriale


Quando tentiamo di descrivere il gusto, un odore o la sensazione al tatto di un prodotto alimentare ci viene in mente una moltitudine di termini e di sensazioni. La scelta del "termine corretto" può diventare problematica se i prodotti si confrontano per mezzo dell'analisi sensoriale.

L'analisi sensoriale fa intervenire la vista, l'olfatto, il gusto, il tatto e l'udito per valutare e confrontare i prodotti al consumo. L'industria alimentare, cosmetica, di profumi, tessile e molti altri settori industriali utilizzano questo tipo di analisi per valutare sia i prodotti nuovi che quelli già conosciuti, al fine di assicurare che la qualità del prodotto si conservi, valutarne la durata in commercio, ricercare nuovi prodotti o modificare e migliorare i prodotti già presenti sul mercato.

La norma ISO 5492:2008 "Sensory analysis - Vocabulary" stabilisce un elenco di termini e definizioni realtivi all'analisi sensoriale. L'obiettivo è promuovere la coerenza a livello internazionale in un settore che spesso deve affidarsi all'esperienza soggettiva di giudici e ad una molteplicità impressionante di termini descrittivi.
L'edizione 2008 della norma aggiorna e sostituisce l'edizione pubblicata nel 1990. Completamente revisionata, la nuova ISO 5492 presenta una raccolta che comprende i termini utilizzati nei laboratori di analisi sensoriale.

La nuova edizione della ISO 5492 tratta i termini e le definizioni nelle seguenti aree dell'analisi sensoriale:

- terminologia generale
- terminologia relativa ai sensi
- terminologia relativa agli attributi sensoriali
- terminologia relativa ai metodi.

I termini e le definizioni sono riportati nelle tre lingue ufficiali ISO (inglese, francese e russo); sono inoltre state aggiunte le equivalenti traduzioni in tedesco e spagnolo per avvicinare e divulgare questo tipo di analisi al maggior numero di paesi nel mondo.
Per informazioni tecniche:

UNI
Divisione Beni di consumo e materiali
e-mail: beniconsumo@uni.com

Per informazioni commerciali:

Diffusione UNI
tel. 02 70024.200, fax 02 5515256
e-mail: diffusione@uni.com
Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
AF PANEL
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Manometro digitale per...
Vedi »
TESTO UNICO DI SICUREZZA DEL...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
DAITEM DynDevice Mega Italia Media LibriSicurezza.it