LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

05/06/2013 - In arrivo una norma sui requisiti dei soggetti che erogano servizi di educazione finanziaria


La necessità di definire questa norma discende dall'importanza socialmente rilevante dell'educazione finanziaria e della figura dell'educatore finanziario la cui attività è essenziale per garantire una migliore qualità della vita dei cittadini nel raggiungere i loro obiettivi e per un maggiore benessere personale.

Per essere produttiva e funzionale agli scopi individuali e sociali che si pone, un'azione di educazione finanziaria deve essere sviluppata, incentivata e sostenuta in modo coerente alla tipologia di servizio consulenziale che rappresenta il sistema maggiormente tutelante i diritti del cittadino, al quale dovrebbe essere richiesto un ruolo consapevole.
 
La commissione tecnica Servizi ha elaborato il progetto U83000940 "Educazione finanziaria - Indicazioni per l'applicazione e la verifica della UNI 11402 e requisiti dei soggetti (organizzazioni) che erogano servizi di educazione finanziaria" che verrà pubblicato sotto la veste di specifica tecnica. Il documento fornisce una serie di indicazioni sull'applicazione della UNI 11402 "Educazione finanziaria del cittadino - Requisiti del servizio", con particolare riferimento ai requisiti dei soggetti (organizzazioni) che erogano questa tipologia di servizio nelle sue varie forme.
 
La specifica tecnica si applica a tutti i soggetti che, anche in forma occasionale, offrono servizi di educazione finanziaria sulla base della UNI 11402 come formazione non formale in relazione a tutte, o parte, delle aree di attività della pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale personale.
Sino al 28 luglio 2013, il progetto U83000940 è sottoposto alla fase di inchiesta pubblica finale, fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme con il quale il documento viene messo a disposizione di tutti gli operatori. Il documento è consultabile online. I commenti devono essere inviati utilizzando l'apposito form a disposizione sul sito internet, nella sezione NORMAZIONE – UNI: inchiesta pubblica finale.
Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
ART - Operatori...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Tasto singolo a sfioramento...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 TESTO UNICO 5a Edizione
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it