LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

02/12/2009 - Informazioni e interoperabilità nel settore delle costruzioni: pubblicata la norma UNI 11337


È stata pubblicata in questi giorni la norma UNI 11337 "Edilizia e opere di ingegneria civile - Criteri di codificazione di opere e prodotti da costruzione, attività e risorse - Identificazione, descrizione e interoperabilità", elaborata dal GL "Codificazione prodotti e processi costruttivi in edilizia" che opera in seno alla Commissione tecnica "Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio".

Tale norma - a cui è demandata la definizione dei criteri d'indirizzo - rappresenta la prima fase di un progetto di normazione in materia di terminologia, classificazione, raccolta e scambio delle informazioni per il settore delle costruzioni e la sua filiera, che prevede - a seguire - la pubblicazione di specifiche tecniche strettamente correlate ad essa e a cui è demandata invece la definizione dei criteri applicativi.
Nello specifico la norma UNI 11337 si riferisce agli edifici e alle opere di ingegneria civile, ai fini di una codificazione condivisa delle relative opere, attività e risorse, attraverso criteri di identificazione, descrizione e interoperabilità.

Lo scopo è quello di uniformare i principi attraverso i quali è possibile riconoscere in modo univoco un qualsiasi soggetto, oggetto, o azione della filiera delle costruzioni, comprendendone la natura e le specifiche caratteristiche, attraverso una "informazione" che sia normalizzata nella sua strutturazione, condivisa nei contenuti e interoperabile nel formato.
Il campo di applicazione della nuova norma riguarda le costruzioni nuove, quelle esistenti, nonché l'ambiente (naturale od antropico). Di questi, nello specifico, essa interessa la progettazione, la produzione e gli interventi di costruzione, manutenzione, restauro, risanamento conservativo, recupero, ristrutturazione, demolizione e modifica in genere.

Per informazioni tecniche:
UNI, Clara Miramonti
Divisione Edilizia, infrastrutture, impianti e energia
e-mail: costruzioni@uni.com
Fonte: UNI
Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
Casco antincendio boschivo...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Smaltimento rifiuti
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Effetto ventosa: video...
Vedi »
AF PANEL
Vedi »
Cassaforte Star
Vedi »
Centrale rilevazione gas a 16...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
DAITEM DynDevice Mega Italia Media LibriSicurezza.it