LOGO - Home Page
Alcuni partner di Safetal - Scopri come diventare Partner!

Condividi questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

29/03/2010 - ISO/IEC 9995: un linguaggio comune per tutte le tastiere IT


Con la revisione della norma ISO/IEC 9995 "Information technology - Keyboard layouts for text and office systems" le tastiere dei nostri computer (e non solo) saranno maggiormente in grado di soddisfare le esigenze di universalità che nascono in questa epoca "digitale".La norma internazionale, composta di più parti, fornisce infatti uno schema per la progettazione, l'organizzazione e il disegno di tutte le tastiere da utilizzare in ambito IT, contengano esse lettere, numeri, simboli o altri segni grafici.
In sostanza questa ultima revisione della norma ISO/IEC 9995 definisce lo "stato dell'arte" per quanto riguarda il layout delle tastiere informatiche e in un certo senso garantisce che gli utenti possano operare su di esse con la necessaria familiarità in qualsiasi parte del mondo.

La norma recentemente pubblicata prende in considerazione le più svariate applicazioni - esistenti o di prossima realizzazione - che utilizzano tastiere: computer, telefoni fissi o cellulari, calcolatori, macchine da scrivere elettroniche, touch-screen e molti altri strumenti multimediali.
La norma suddivide la tastiera in sezioni chiaramente identificabili e assegna precise funzioni ai tasti. Essa specifica requisiti per la forma e le sezioni delle tastiere, per il posizionamento dei tasti, per la loro distanza e altre caratteristiche ancora.

"Grazie ai simboli previsti dalla norma ISO/IEC 9995-7, gli utenti possono - a prescindere dalla lingua o dal paese - riconoscere i tasti di funzione, come il back, l'esci o l'invio" - afferma Alain LaBonté, coordinatore del gruppo di lavoro che ha elaborato la norma, l'ISO/IEC JTC 1/SC 35/WG 1 - "e possono quindi orientarsi tra le tastiere di molteplici applicazioni".
"L'ultima e recente versione della norma" - conclude LaBonté - "accoglie il più ampio set di caratteri utilizzati oggigiorno dalle applicazioni informatiche e multimediali e garantisce una interfaccia comune, intuitiva e di facile utilizzo".

Tra le principali novità della nuova edizione della norma ISO/IEC 9995: riduzione del numero di "zone" in cui è suddivisa la tastiera, maggiore flessibilità nel posizionamento dei simboli nei tasti in determinate condizioni e supporto per la gestione dei caratteri di alfabeti diversi, compresi quelli accentati. La parti della ISO/IEC 9995 aggiornate e pubblicate nel 2009 sono le seguenti:
La parte 3 ("Complementary layouts of the alphanumeric zone of the alphanumeric section") è attualmente in fase di revisione.
Yves Neuville, Segretario del sottocomitato ISO/IEC, sottolinea che "almeno il 95% delle tastiere oggi in uso sono conformi alla norma internazionale". Questo è dunque un ottimo esempio di come il sottocomitato 35 sia stato in grado di rispondere in maniera efficace a un'esigenza realmente sentita di adattabilità e uniformità presente nel mondo dell'information technology.

Per informazioni tecniche:

    UNINFO - Tecnologie informatiche e loro applicazioni
    Corso Galileo Ferraris 93 - 10128 Torino
    tel. +39 011501027, fax +39 011501837
    e-mail: uninfo@uninfo.polito.it

Per informazioni commerciali:

    Diffusione UNI
    tel. 0270024200, fax 025515256
    e-mail: diffusione@uni.com

Tutti gli articoli UNI
  Prodotti
AF PANEL
Vedi »
ART - Operatori...
Vedi »
Veicolo BAI Polisoccorso -...
Vedi »
Sistema di allarme anti...
Vedi »
Lampada di emergenza Mica...
Vedi »
IGLE - HSE Mobile Data...
Vedi »
Polvere estinguente abc 40%...
Vedi »
Comunicatore ADSL-IP PSTN...
Vedi »
Sistema di gestione della...
Vedi »
Protezioni antiurto con anima...
Vedi »
Vedi tutti i prodotti...

160x600 TESTO UNICO 5a Edizione
DAITEM WoltersKluwer.it Mega Italia Media LibriSicurezza.it